La pratica della progettazione didattica è intrinsecamente legata al concetto di trasformazione epperciò di ricerca. Di qui le domande della ricerca-formazione promossa e documentata nel volume in tutti i passaggi del protocollo empirico: quale Liceo “altro” – inteso come realtà da innovare – è possibile pensare a partire dall’ analisi delle pratiche di progettazione didattica che vi hanno luogo? Quali trasformazioni sono oggi in corso nel sistema dei Licei pugliesi a seguito dell’assunzione nella didattica ivi praticata del costrutto della "competenza”? E infine: è possibile, a partire dalle risultanze di una ricerca-formazione, pur circoscritta a un gruppo di soli ventuno istituti e poco più di cento docenti, giungere a formalizzare un modello di progettazione curricolare per competenze ad uso dei Licei italiani? La ricerca offre qualche risposta in tal senso e, nel capitolo di quadro, vengono offerti al lettore le coordinate teoriche e la ricostruzione dei passaggi metodologici, con relative risultanze, del percorso.

Progettare nei Licei fra saperi e competenze. Per una riforma del curricolo degli studi secondari

PERLA, Loredana
2014-01-01

Abstract

La pratica della progettazione didattica è intrinsecamente legata al concetto di trasformazione epperciò di ricerca. Di qui le domande della ricerca-formazione promossa e documentata nel volume in tutti i passaggi del protocollo empirico: quale Liceo “altro” – inteso come realtà da innovare – è possibile pensare a partire dall’ analisi delle pratiche di progettazione didattica che vi hanno luogo? Quali trasformazioni sono oggi in corso nel sistema dei Licei pugliesi a seguito dell’assunzione nella didattica ivi praticata del costrutto della "competenza”? E infine: è possibile, a partire dalle risultanze di una ricerca-formazione, pur circoscritta a un gruppo di soli ventuno istituti e poco più di cento docenti, giungere a formalizzare un modello di progettazione curricolare per competenze ad uso dei Licei italiani? La ricerca offre qualche risposta in tal senso e, nel capitolo di quadro, vengono offerti al lettore le coordinate teoriche e la ricostruzione dei passaggi metodologici, con relative risultanze, del percorso.
2014
978-88-6760-198-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/145975
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact