Le pagine che seguono si concentrano nell‟analisi degli ultimi due paragrafi della Prima parte di Verità e metodo. Si sottolineano gli elementi di continuità e discontinuità dell‟opera d‟arte letteraria rispetto tanto alle opere d‟arte che vivono nella loro rappresentazione (teatro, musica, poesia lirica), quanto rispetto alle opere d‟arte che esigono comunque una «imperativa legalità» spaziale e temporale per la loro fruizione (pittura, scultura, architettura). Da questo confronto emerge la peculiare potenza della letteratura in quanto espressione linguistica e si delinea un rapporto presente/passato che accosta Gadamer molto più a Hegel che ai maestri dell‟ermeneutica filosofica.
Gadamer: la "situazione limite" della letteratura e la sua "magia"
DE NATALE, Ferruccio
2015-01-01
Abstract
Le pagine che seguono si concentrano nell‟analisi degli ultimi due paragrafi della Prima parte di Verità e metodo. Si sottolineano gli elementi di continuità e discontinuità dell‟opera d‟arte letteraria rispetto tanto alle opere d‟arte che vivono nella loro rappresentazione (teatro, musica, poesia lirica), quanto rispetto alle opere d‟arte che esigono comunque una «imperativa legalità» spaziale e temporale per la loro fruizione (pittura, scultura, architettura). Da questo confronto emerge la peculiare potenza della letteratura in quanto espressione linguistica e si delinea un rapporto presente/passato che accosta Gadamer molto più a Hegel che ai maestri dell‟ermeneutica filosofica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
de natale. gadamer.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
373.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
373.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.