Le tecniche automatizzate di trattamento dei dati personali hanno agevolato e reso sempre più frequente lo studio e l’aggregazione di ingenti quantità di informazioni relative ai più vari comportamenti dei soggetti. Il risultato è quello di riuscire a tracciare una serie di profili, nei quali far confluire ampie categorie di persone, da usare come targets per indirizzare campagne pubblicitarie, tecniche di marketing, decisioni relative all’accesso ad un servizio pubblico o privato. In ciò consiste la profilazione dei dati personali.

La profilazione dei dati personali: il problema e gli orientamenti del Garante della privacy

DE MEO, Rosanna
2015-01-01

Abstract

Le tecniche automatizzate di trattamento dei dati personali hanno agevolato e reso sempre più frequente lo studio e l’aggregazione di ingenti quantità di informazioni relative ai più vari comportamenti dei soggetti. Il risultato è quello di riuscire a tracciare una serie di profili, nei quali far confluire ampie categorie di persone, da usare come targets per indirizzare campagne pubblicitarie, tecniche di marketing, decisioni relative all’accesso ad un servizio pubblico o privato. In ciò consiste la profilazione dei dati personali.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DE MEO_La-profilazione-dei-dati-personali-il-problema-e-gli-orientamenti-del-garante-della-privacy.pdf

non disponibili

Descrizione: Estratto editoriale dell'articolo
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 65.27 kB
Formato Adobe PDF
65.27 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/143255
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact