La moda rappresenta, specie nella nostra epoca, un elemento di congiunzione tra diversi linguaggi: da quello delle neo-tecnologie a quello cinematografico, da quello letterario a quello musicale, dal linguaggio delle strade metropolitane a quello delle uniformi e dei mestieri. La Fashion Theory costituisce così un ambito di ricerca che considera la moda sotto diversi aspetti: come cultura popolare, come componente della vita quotidiana, come industria culturale, come processo creativo, come sistema di rappresentazione del gusto, come senso comune. In quanto “teoria”, essa contiene in sé la critica e la genealogia rivolta sia verso il suo oggetto, sia verso se stessa: la critica coinvolge le condizioni di possibilità della teoria, da un lato, e dell’intero processo di produzione della moda quale discorso sociale e sistema culturale, dall’altro. La genealogia mette in discussione le procedure attraverso cui il corpo rivestito di moda è allo stesso tempo il prodotto di un discorso sociale codificato e un soggetto generatore di discorso che va anche oltre la moda stessa.

La trans-disciplinarietà della Fashion theory: corpo, etica, cultura

CALEFATO, Patrizia
2015-01-01

Abstract

La moda rappresenta, specie nella nostra epoca, un elemento di congiunzione tra diversi linguaggi: da quello delle neo-tecnologie a quello cinematografico, da quello letterario a quello musicale, dal linguaggio delle strade metropolitane a quello delle uniformi e dei mestieri. La Fashion Theory costituisce così un ambito di ricerca che considera la moda sotto diversi aspetti: come cultura popolare, come componente della vita quotidiana, come industria culturale, come processo creativo, come sistema di rappresentazione del gusto, come senso comune. In quanto “teoria”, essa contiene in sé la critica e la genealogia rivolta sia verso il suo oggetto, sia verso se stessa: la critica coinvolge le condizioni di possibilità della teoria, da un lato, e dell’intero processo di produzione della moda quale discorso sociale e sistema culturale, dall’altro. La genealogia mette in discussione le procedure attraverso cui il corpo rivestito di moda è allo stesso tempo il prodotto di un discorso sociale codificato e un soggetto generatore di discorso che va anche oltre la moda stessa.
2015
978-88-917-2534-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1520.769 Curcio per revisione curatori correzioni calefato.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/143216
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact