Il presente saggio, muovendo da un'antropologia dell'educazione di stampo neoumanistico, delinea una pedagogia ambientale che non si limita a proporre comportamenti ecologici, bensì ha la pretesa di far assumere al soggetto un modo di essere, di percepirsi diverso nel rapporto uomo/natura. In tale prospettiva è teorizzata una Paideia ecologica, all'interno della quale maturano responsabilità e rispetto per la natura e, al tempo stesso, senso e significato dello stare al mondo dell'uomo e delle relazioni che stabilisce con gli altri uomini, con la natura, con l'ambiente.

Per una pedagogia ecologico-ambientale

PAGANO, Riccardo
2014-01-01

Abstract

Il presente saggio, muovendo da un'antropologia dell'educazione di stampo neoumanistico, delinea una pedagogia ambientale che non si limita a proporre comportamenti ecologici, bensì ha la pretesa di far assumere al soggetto un modo di essere, di percepirsi diverso nel rapporto uomo/natura. In tale prospettiva è teorizzata una Paideia ecologica, all'interno della quale maturano responsabilità e rispetto per la natura e, al tempo stesso, senso e significato dello stare al mondo dell'uomo e delle relazioni che stabilisce con gli altri uomini, con la natura, con l'ambiente.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/142711
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact