Il presente saggio, muovendo da un'antropologia dell'educazione di stampo neoumanistico, delinea una pedagogia ambientale che non si limita a proporre comportamenti ecologici, bensì ha la pretesa di far assumere al soggetto un modo di essere, di percepirsi diverso nel rapporto uomo/natura. In tale prospettiva è teorizzata una Paideia ecologica, all'interno della quale maturano responsabilità e rispetto per la natura e, al tempo stesso, senso e significato dello stare al mondo dell'uomo e delle relazioni che stabilisce con gli altri uomini, con la natura, con l'ambiente.
Per una pedagogia ecologico-ambientale
PAGANO, Riccardo
2014-01-01
Abstract
Il presente saggio, muovendo da un'antropologia dell'educazione di stampo neoumanistico, delinea una pedagogia ambientale che non si limita a proporre comportamenti ecologici, bensì ha la pretesa di far assumere al soggetto un modo di essere, di percepirsi diverso nel rapporto uomo/natura. In tale prospettiva è teorizzata una Paideia ecologica, all'interno della quale maturano responsabilità e rispetto per la natura e, al tempo stesso, senso e significato dello stare al mondo dell'uomo e delle relazioni che stabilisce con gli altri uomini, con la natura, con l'ambiente.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.