Per la formazione di un docente di alto profilo culturale, consapevole del fondamento costituzionale dei valori dell'educazione e dell'istruzione, con una visione completa dell'intero sistema scolastico, pur con la necessaria specializzazione di insegnante di scuola Primaria. Un itinerario di studio unitario, per trasmettere una preparazione professionale fondata sulla conoscenza ragionata del sistema scolastico e delle regole della scuola pubblica nelle relazioni con gli allievi e le loro famiglie.Tra gli argomenti trattati:- Storia, organizzazione e funzionamento delle istituzioni scolastiche- Ruolo, funzioni e responsabilità del personale docente- Le nuove Indicazioni nazionali del primo ciclo di istruzione- Programmazione didattica, competenze pedagogiche, abilità comunicative- Gestione delle eccellenze e delle diversità, recupero sociale- Modelli di apprendimento e sviluppo delle conoscenze
competenze pedagogico-didattiche
MARIANI, Giuseppe;PAGANO, Riccardo
2012-01-01
Abstract
Per la formazione di un docente di alto profilo culturale, consapevole del fondamento costituzionale dei valori dell'educazione e dell'istruzione, con una visione completa dell'intero sistema scolastico, pur con la necessaria specializzazione di insegnante di scuola Primaria. Un itinerario di studio unitario, per trasmettere una preparazione professionale fondata sulla conoscenza ragionata del sistema scolastico e delle regole della scuola pubblica nelle relazioni con gli allievi e le loro famiglie.Tra gli argomenti trattati:- Storia, organizzazione e funzionamento delle istituzioni scolastiche- Ruolo, funzioni e responsabilità del personale docente- Le nuove Indicazioni nazionali del primo ciclo di istruzione- Programmazione didattica, competenze pedagogiche, abilità comunicative- Gestione delle eccellenze e delle diversità, recupero sociale- Modelli di apprendimento e sviluppo delle conoscenzeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.