l'introduzione delle tecnologie didattiche nella scuola ha apportato significative trasformazioni nel modo di apprendere e comunicare. Uno degli obiettivi nel campo dell'istruzione basata su computer è il progetto e lo sviluppo di ambienti di apprendimento ipermediale che non sostituiscano i tradizionali strumenti didattici, ma che si integrino con essi, fornendo un valido supporto nel processo di costruzione del sapere. Per questo oggi i software didattici tendono a mutuare dalla letteratura pedagogica tutte quelle strategie che già si sono dimostrate vincenti nella scuola tradizionale. In questo lavoro sono riportate le esperienze condotte presso una scuola elementare, mettendo in evidenza come l'uso del computer possa contribuire allo sviluppo di attività cognitive, al miglioramento dell'apprendimento e all'acquisizione di nuovi metodi di lavoro.
Le Nuove Metodologie nella Didattica della Matematica: le nostre esperienze
ROSELLI, Teresa
2005-01-01
Abstract
l'introduzione delle tecnologie didattiche nella scuola ha apportato significative trasformazioni nel modo di apprendere e comunicare. Uno degli obiettivi nel campo dell'istruzione basata su computer è il progetto e lo sviluppo di ambienti di apprendimento ipermediale che non sostituiscano i tradizionali strumenti didattici, ma che si integrino con essi, fornendo un valido supporto nel processo di costruzione del sapere. Per questo oggi i software didattici tendono a mutuare dalla letteratura pedagogica tutte quelle strategie che già si sono dimostrate vincenti nella scuola tradizionale. In questo lavoro sono riportate le esperienze condotte presso una scuola elementare, mettendo in evidenza come l'uso del computer possa contribuire allo sviluppo di attività cognitive, al miglioramento dell'apprendimento e all'acquisizione di nuovi metodi di lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.