la formazione, accademica e non, è in continuo mutamento anche grazie all'evoluzione della tecnologia, che supporta e valorizza lo sviluppo delle strutture per la Formazione a Distanza (FaD) dando vita a modalità di apprendimento aperto e distribuito basate sulla comunicazione. Ma il ruolo che la tecnologia può giocare sull'efficacia della comunità come contesto d'apprendimento va oltre la semplice messa a disposizione di servizi di interconnettività. Questi presupposti hanno preso corpo nella realizzazione di un ambiente cooperativo per l'apprendimento basato su Web. Geometriamo è rivolto ad alunni degli ultimi anni della scuola elementare e ha come obiettivo quello di trasferire contenuti relativi alla geometria piana propri del suddetto livello scolastico. Il sistema è stato sperimentato più volte e i risultati ottenuti hanno consentito di dimostrare come un uso corretto e intelligente della tecnologia informatica possa consentire non solo un innalzamento delle conoscenze individuali e di gruppo, ma anche l'acquisizione di competenze socio-comunicative e soprattutto di capacità cooperative.

La geometria e il computer per cooperare a scuola

ROSSANO, VERONICA
2005-01-01

Abstract

la formazione, accademica e non, è in continuo mutamento anche grazie all'evoluzione della tecnologia, che supporta e valorizza lo sviluppo delle strutture per la Formazione a Distanza (FaD) dando vita a modalità di apprendimento aperto e distribuito basate sulla comunicazione. Ma il ruolo che la tecnologia può giocare sull'efficacia della comunità come contesto d'apprendimento va oltre la semplice messa a disposizione di servizi di interconnettività. Questi presupposti hanno preso corpo nella realizzazione di un ambiente cooperativo per l'apprendimento basato su Web. Geometriamo è rivolto ad alunni degli ultimi anni della scuola elementare e ha come obiettivo quello di trasferire contenuti relativi alla geometria piana propri del suddetto livello scolastico. Il sistema è stato sperimentato più volte e i risultati ottenuti hanno consentito di dimostrare come un uso corretto e intelligente della tecnologia informatica possa consentire non solo un innalzamento delle conoscenze individuali e di gruppo, ma anche l'acquisizione di competenze socio-comunicative e soprattutto di capacità cooperative.
2005
88-538-0270-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/12765
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact