In questo studio sono analizzati i problemi economici e commerciali che frenano la competitività di una tra le più importanti filiere del Sistemi Agro-Alimentari (SAA) pugliese e cioè quella olivicolo-olearia. Considerata l'importanza di questa filiera per l’economia della Puglia, si è verificato quale sia oggi il grado di sviluppo, quali le caratteristiche peculiari, gli specifici punti di forza e di debolezza. Questa analisi costituisce anche un'interessante chiave di lettura delle diverse tipologie di rapporti di coordinamento verticale che si instaurano tra le imprese di fasi successive della filiera e del conseguente livello di competitività. L’analisi di filiera, infatti, permette di approfondire lo studio dei rapporti di interdipendenza tra le imprese che, com’è noto, sono condizionati dalle caratteristiche sociali, culturali ed economiche di ciascun territorio. Pertanto, uno degli obiettivi del lavoro è stato anche quello di evidenziare la dimensione spaziale delle relazioni. Si tratta di un lavoro molto difficile in quanto spesso non supportato da adeguate informazioni e dati statistici che è possibile raccogliere solamente attraverso indagini dirette. Solo queste ultime permettano di valutare le differenti esperienze imprenditoriali, la loro evoluzione, le reazioni e gli adattamenti ai cambiamenti del contesto esterno, locale e globale.

OLIVE ED OLIO: UN'ANALISI DI FILIERA IN PUGLIA

DE GENNARO, Bernardo Corrado
2005-01-01

Abstract

In questo studio sono analizzati i problemi economici e commerciali che frenano la competitività di una tra le più importanti filiere del Sistemi Agro-Alimentari (SAA) pugliese e cioè quella olivicolo-olearia. Considerata l'importanza di questa filiera per l’economia della Puglia, si è verificato quale sia oggi il grado di sviluppo, quali le caratteristiche peculiari, gli specifici punti di forza e di debolezza. Questa analisi costituisce anche un'interessante chiave di lettura delle diverse tipologie di rapporti di coordinamento verticale che si instaurano tra le imprese di fasi successive della filiera e del conseguente livello di competitività. L’analisi di filiera, infatti, permette di approfondire lo studio dei rapporti di interdipendenza tra le imprese che, com’è noto, sono condizionati dalle caratteristiche sociali, culturali ed economiche di ciascun territorio. Pertanto, uno degli obiettivi del lavoro è stato anche quello di evidenziare la dimensione spaziale delle relazioni. Si tratta di un lavoro molto difficile in quanto spesso non supportato da adeguate informazioni e dati statistici che è possibile raccogliere solamente attraverso indagini dirette. Solo queste ultime permettano di valutare le differenti esperienze imprenditoriali, la loro evoluzione, le reazioni e gli adattamenti ai cambiamenti del contesto esterno, locale e globale.
2005
88-495-1050-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/12753
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact