Il lavoro ripercorre l’iter di approvazione della direttiva 99/44/CE e l’attuazione della stessa nell’ordinamento italiano nelle sue fasi successive (novella del codice civile, integrazione delle disposizioni nel codice del consumo). L’analisi puntuale del dato normativo (criteri legali di verificazione della conformità, garanzie commerciali, sistema di tutele, carattere imperativo della regolamentazione) consente di concludere che il modello della vendita ai consumatori, avente ad oggetto beni di consumo tendenzialmente seriali e fungibili, propone una complessa e differente valutazione degli interessi economici del compratore e delle utilità che il venditore professionale deve procurare. La vendita isolata caratterizzata dalla specificità dell’affare recede rispetto al modello di vendita mobiliare di massa che esprime l’interesse all’utilizzazione di un tipo di bene piuttosto che alla titolarità di una struttura precisata.
Vendita di beni di consumo
GENOVESE, AMARILLIDE
2007-01-01
Abstract
Il lavoro ripercorre l’iter di approvazione della direttiva 99/44/CE e l’attuazione della stessa nell’ordinamento italiano nelle sue fasi successive (novella del codice civile, integrazione delle disposizioni nel codice del consumo). L’analisi puntuale del dato normativo (criteri legali di verificazione della conformità, garanzie commerciali, sistema di tutele, carattere imperativo della regolamentazione) consente di concludere che il modello della vendita ai consumatori, avente ad oggetto beni di consumo tendenzialmente seriali e fungibili, propone una complessa e differente valutazione degli interessi economici del compratore e delle utilità che il venditore professionale deve procurare. La vendita isolata caratterizzata dalla specificità dell’affare recede rispetto al modello di vendita mobiliare di massa che esprime l’interesse all’utilizzazione di un tipo di bene piuttosto che alla titolarità di una struttura precisata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.