Il contributo, prendendo spunto dal continuo susseguirsi di crack finanziari e di ripetuti fenomeni di c.d. risparmio tradito, che rinnovano costantemente l’attenzione al tema dell’educazione finanziaria quale forma di autotutela dell’investitore, traccia il percorso ondivago seguito dal legislatore nazionale in materia, evidenziando i profili di maggiore criticità e talora contraddittorietà degli interventi realizzati e di quelli programmati, ma incompiuti. Il tema è oggetto di considerazioni con riguardo all’efficacia di iniziative di educazione finanziaria nel contesto delle innovazioni nella disciplina del mercato finanziario che congiuntamente dovrebbero contribuire a creare un sistema di protezione dell’investitore basato su un mix di etero ed autotutela.
Il ruolo dell'educazione finanziaria nella recente disciplina del mercato finanziario
PARACAMPO, Maria-Teresa
2011-01-01
Abstract
Il contributo, prendendo spunto dal continuo susseguirsi di crack finanziari e di ripetuti fenomeni di c.d. risparmio tradito, che rinnovano costantemente l’attenzione al tema dell’educazione finanziaria quale forma di autotutela dell’investitore, traccia il percorso ondivago seguito dal legislatore nazionale in materia, evidenziando i profili di maggiore criticità e talora contraddittorietà degli interventi realizzati e di quelli programmati, ma incompiuti. Il tema è oggetto di considerazioni con riguardo all’efficacia di iniziative di educazione finanziaria nel contesto delle innovazioni nella disciplina del mercato finanziario che congiuntamente dovrebbero contribuire a creare un sistema di protezione dell’investitore basato su un mix di etero ed autotutela.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.