Il contributo, prendendo spunto dal continuo susseguirsi di crack finanziari e di ripetuti fenomeni di c.d. risparmio tradito, che rinnovano costantemente l’attenzione al tema dell’educazione finanziaria quale forma di autotutela dell’investitore, traccia il percorso ondivago seguito dal legislatore nazionale in materia, evidenziando i profili di maggiore criticità e talora contraddittorietà degli interventi realizzati e di quelli programmati, ma incompiuti. Il tema è oggetto di considerazioni con riguardo all’efficacia di iniziative di educazione finanziaria nel contesto delle innovazioni nella disciplina del mercato finanziario che congiuntamente dovrebbero contribuire a creare un sistema di protezione dell’investitore basato su un mix di etero ed autotutela.

Il ruolo dell'educazione finanziaria nella recente disciplina del mercato finanziario

PARACAMPO, Maria-Teresa
2011-01-01

Abstract

Il contributo, prendendo spunto dal continuo susseguirsi di crack finanziari e di ripetuti fenomeni di c.d. risparmio tradito, che rinnovano costantemente l’attenzione al tema dell’educazione finanziaria quale forma di autotutela dell’investitore, traccia il percorso ondivago seguito dal legislatore nazionale in materia, evidenziando i profili di maggiore criticità e talora contraddittorietà degli interventi realizzati e di quelli programmati, ma incompiuti. Il tema è oggetto di considerazioni con riguardo all’efficacia di iniziative di educazione finanziaria nel contesto delle innovazioni nella disciplina del mercato finanziario che congiuntamente dovrebbero contribuire a creare un sistema di protezione dell’investitore basato su un mix di etero ed autotutela.
2011
978-88-6611-046-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/1198
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact