Oggetto del presente lavoro è un manoscritto inedito contenente il volume IV della Descrizione, origini e successi della Provincia d’Otranto di Girolamo Marciano (1571-1628) nei primi anni del Seicento, e pubblicata postuma nel 1855. Il contenuto è miscellaneo. Attraverso lo studio e l’analisi diretta di questa fonte inedita, è stato possibile identificare il periodo in cui datare la trascrizione e i diversi proprietari che hanno custodita. Tuttavia, la provenienza non è il solo elemento di interesse del manoscritto. Dalla collazione con il testo pubblicato nell’edizione a stampa, sono emerse sostanziali differenze nei contenuti, dovute alle successive aggiunte attribuite al medico e filosofo oritano Domenico Antonio Albanese. Lo studio evidenzia come la particolarità dell’opera consista nell’essere una copia contenente una percentuale non elevata di interpolazioni posteriori all’originaria stesura e costituisce probabilmente la base sulla quale è stata elaborata la versione integrata con il testo di Albanese.
Osservazioni su un manoscritto inedito del volume IV della "Descrizione, origini e successi della Provincia d'Otranto" di Girolamo Marciano
BARBUTI, Nicola
2010-01-01
Abstract
Oggetto del presente lavoro è un manoscritto inedito contenente il volume IV della Descrizione, origini e successi della Provincia d’Otranto di Girolamo Marciano (1571-1628) nei primi anni del Seicento, e pubblicata postuma nel 1855. Il contenuto è miscellaneo. Attraverso lo studio e l’analisi diretta di questa fonte inedita, è stato possibile identificare il periodo in cui datare la trascrizione e i diversi proprietari che hanno custodita. Tuttavia, la provenienza non è il solo elemento di interesse del manoscritto. Dalla collazione con il testo pubblicato nell’edizione a stampa, sono emerse sostanziali differenze nei contenuti, dovute alle successive aggiunte attribuite al medico e filosofo oritano Domenico Antonio Albanese. Lo studio evidenzia come la particolarità dell’opera consista nell’essere una copia contenente una percentuale non elevata di interpolazioni posteriori all’originaria stesura e costituisce probabilmente la base sulla quale è stata elaborata la versione integrata con il testo di Albanese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.