L’obiettivo del lavoro è quello di valutare le richieste di assistenza dei profughi albanesi giunti in Puglia nel 1997 ed ospitati nei campi di accoglienza di Cassano delle Murge e dell’Aeronautica Militare di Palese. L’analisi è stata condotta sulla base dei registri compilati all’arrivo degli ospiti e su quelli della guardia medica dei due campi di accoglienza. Sono stati anche consultati i dati demografici e quelli di ospedalizzazione pubblicati sugli annuari statistici albanesi. Nella popolazione immigrata i problemi di salute più frequentemente riscontrati sono stati malesseri generali e non ben identificati, patologie dell’apparato respiratorio, traumatismi) e gastroenteriti. Lo stato di salute degli immigrati sembra non rappresentare un problema, anche se è necessario mantenere la sorveglianza contro le patologie infettive e migliorare le capacità di assistenza sociale.
La situazione demo-sanitaria degli immigrati clandestini: considerazioni sul contingente albanese giunto in Puglia nel 1997
PATERNO, Anna;TREROTOLI, Paolo;SERIO, Gabriella
2002-01-01
Abstract
L’obiettivo del lavoro è quello di valutare le richieste di assistenza dei profughi albanesi giunti in Puglia nel 1997 ed ospitati nei campi di accoglienza di Cassano delle Murge e dell’Aeronautica Militare di Palese. L’analisi è stata condotta sulla base dei registri compilati all’arrivo degli ospiti e su quelli della guardia medica dei due campi di accoglienza. Sono stati anche consultati i dati demografici e quelli di ospedalizzazione pubblicati sugli annuari statistici albanesi. Nella popolazione immigrata i problemi di salute più frequentemente riscontrati sono stati malesseri generali e non ben identificati, patologie dell’apparato respiratorio, traumatismi) e gastroenteriti. Lo stato di salute degli immigrati sembra non rappresentare un problema, anche se è necessario mantenere la sorveglianza contro le patologie infettive e migliorare le capacità di assistenza sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.