Il presente contributo si inserisce nel filone di studi della pedagogia delle relazioni educative familiari (Corsi, 2009), focalizzando l’attenzione sulla relazione genitori-figli, e in particolare padre-figli, partendo da semplici interrogativi. Cosa significa prendersi cura dei propri figli? Quali atteggiamenti hanno padri e madri verso i compiti di cura? Come intendono aiutarsi reciprocamente nell’esercizio delle rispettive funzioni genitoriali? Tutto ciò al fine di problematizzare il concetto di intercambiabilità dei ruoli materno e paterno, e di reclamare il bisogno di un padre paterno, attraverso la vivificazione del patrimonio educativo racchiuso nel diritto-dovere di esserci in quanto adulto competente e responsabile, nella vita dei propri figli e nella società.

Oltre la madre "chioccia" e il padre "pipistrello". Prospettive di ricerca sullo shared parenting

ROSSINI, VALERIA
;
LOIACONO, FIORENZA
2014

Abstract

Il presente contributo si inserisce nel filone di studi della pedagogia delle relazioni educative familiari (Corsi, 2009), focalizzando l’attenzione sulla relazione genitori-figli, e in particolare padre-figli, partendo da semplici interrogativi. Cosa significa prendersi cura dei propri figli? Quali atteggiamenti hanno padri e madri verso i compiti di cura? Come intendono aiutarsi reciprocamente nell’esercizio delle rispettive funzioni genitoriali? Tutto ciò al fine di problematizzare il concetto di intercambiabilità dei ruoli materno e paterno, e di reclamare il bisogno di un padre paterno, attraverso la vivificazione del patrimonio educativo racchiuso nel diritto-dovere di esserci in quanto adulto competente e responsabile, nella vita dei propri figli e nella società.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Oltre la madre chioccia Rossini-Loiacono.pdf

non disponibili

Descrizione: saggio in volume
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 139.94 kB
Formato Adobe PDF
139.94 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/110127
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact