Il presente contributo ha per tema l’utilizzo degli spot pubblicitari nell’insegnamento del tedesco come lingua straniera. Obiettivo è far comprendere agli studenti l’importanza delle forme di percezione stereotipata, quali etnostereotipi, image, simboli e miti collettivi, nelle situazioni di contatto interculturale e portarli a riflettere criticamente sulla percezione di sé e dell’altro. Il lavoro si apre con un’introduzione teorica in cui, dopo aver definito i concetti di cui si è detto, se ne illustrano le linee di demarcazione e la funzione nella comunicazione pubblicitaria. Vengono poi delineate le peculiarità degli spot pubblicitari e discusse questioni di carattere didattico-metodologico. In conclusione si analizzano brevemente due spot pubblicitari, il cui impiego glottodidattico è apparso particolarmente significativo. Per ulteriore approfondimento si indicano in appendice alcuni indirizzi web relativi a spot che ben si prestano a fini didattici.

Unmistakeably German – Werbespots im Unterricht Deutsch als Fremdsprache

SIMON, Ulrike Rosemarie
2015

Abstract

Il presente contributo ha per tema l’utilizzo degli spot pubblicitari nell’insegnamento del tedesco come lingua straniera. Obiettivo è far comprendere agli studenti l’importanza delle forme di percezione stereotipata, quali etnostereotipi, image, simboli e miti collettivi, nelle situazioni di contatto interculturale e portarli a riflettere criticamente sulla percezione di sé e dell’altro. Il lavoro si apre con un’introduzione teorica in cui, dopo aver definito i concetti di cui si è detto, se ne illustrano le linee di demarcazione e la funzione nella comunicazione pubblicitaria. Vengono poi delineate le peculiarità degli spot pubblicitari e discusse questioni di carattere didattico-metodologico. In conclusione si analizzano brevemente due spot pubblicitari, il cui impiego glottodidattico è apparso particolarmente significativo. Per ulteriore approfondimento si indicano in appendice alcuni indirizzi web relativi a spot che ben si prestano a fini didattici.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Simon_2015_PDF 2_compressed.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.75 MB
Formato Adobe PDF
2.75 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/108060
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact