Con lo studio qui presentato prende avvio un’indagine storica sul santuario diocesano di San Michele in vertice montis a Calvanico (Salerno). Si è cercato di risalire all’origine del culto micaelico calvanicese attraverso molteplici strumenti: una disamina della bibliografia disponibile, ricognizioni autoptiche, testimonianze orali raccolte sul campo, studio di fonti archivistiche. Di particolare interesse si è rivelato l’esame di alcuni documenti secenteschi, primo fra tutti il verbale di una visita pastorale. Dal confronto fra i temi e problemi suscitati dal testo con i risultati delle indagini condotte sul campo è scaturita una riflessione sulle pratiche rituali legate al santuario in vertice montis, sulle tradizioni cultuali e sul pellegrinaggio micaelico dei Calvanicesi.
Santuari, pellegrinaggi e territorio alla luce di una fonte ecclesiastica: la visita pastorale alla cappella di San Michele in vertice montis a Calvanico
CARNEVALE, LAURA
2014-01-01
Abstract
Con lo studio qui presentato prende avvio un’indagine storica sul santuario diocesano di San Michele in vertice montis a Calvanico (Salerno). Si è cercato di risalire all’origine del culto micaelico calvanicese attraverso molteplici strumenti: una disamina della bibliografia disponibile, ricognizioni autoptiche, testimonianze orali raccolte sul campo, studio di fonti archivistiche. Di particolare interesse si è rivelato l’esame di alcuni documenti secenteschi, primo fra tutti il verbale di una visita pastorale. Dal confronto fra i temi e problemi suscitati dal testo con i risultati delle indagini condotte sul campo è scaturita una riflessione sulle pratiche rituali legate al santuario in vertice montis, sulle tradizioni cultuali e sul pellegrinaggio micaelico dei Calvanicesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.