Il presente lavoro analizza la crescente diffusione dei gruppi di imprese nell’industria italiana. Vengono investigate le cause di questo fenomeno, ipotizzando il gruppo venga scelto come modalità organizzativa dell’impresa in quanto funzionale alla crescita. Si sostiene che la crescita delle imprese, nella realtà italiana, non avvenga “per via interna”, tramite un semplice aumento dimensionale, bensì “per via esterna”, tramite una maggiore e più complessa articolazione giuridica. A completamento della predetta analisi teorica, vengono esposti i risultati dell’indagine empirica, svolta su tutti i gruppi di imprese manifatturieri presenti sul territorio pugliese, specificando l’ipotesi secondo la quale la forma del gruppo sia funzionale alla creazione ed alla gestione della conoscenza all’interno dell’impresa.

LA DIVISIONE DEL LAVORO INFRA-GRUPPO. IL GRUPPO DI IMPRESE IN UN'OTTICA SISTEMICA

RINALDI, ANNA
2010

Abstract

Il presente lavoro analizza la crescente diffusione dei gruppi di imprese nell’industria italiana. Vengono investigate le cause di questo fenomeno, ipotizzando il gruppo venga scelto come modalità organizzativa dell’impresa in quanto funzionale alla crescita. Si sostiene che la crescita delle imprese, nella realtà italiana, non avvenga “per via interna”, tramite un semplice aumento dimensionale, bensì “per via esterna”, tramite una maggiore e più complessa articolazione giuridica. A completamento della predetta analisi teorica, vengono esposti i risultati dell’indagine empirica, svolta su tutti i gruppi di imprese manifatturieri presenti sul territorio pugliese, specificando l’ipotesi secondo la quale la forma del gruppo sia funzionale alla creazione ed alla gestione della conoscenza all’interno dell’impresa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/105515
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact