Patto di famiglia – Artt. 768 bis - 768 octies, nel Commentario al Codice civile - Schlesinger (diretto da Busnelli), Giuffrè, 2012, pagine 434. (Commentario) Il presente volume del Commentario al codice civile costituisce la prima opera di commento sistematico all’istituto del patto di famiglia (artt.768 bis – octies), la cui nuova disciplina, nelle intenzioni del legislatore, è finalizzata a promuovere il trasferimento generazionale del complesso aziendale dal disponente all’assegnatario con il consenso di tutti i legittimari. Il lavoro si propone di indagare il rilevante impatto dell’istituto, che si caratterizza per un regime normativo dal contenuto fortemente innovativo sia per tutta la materia successoria sia per la materia contrattuale.
VOLPE F. (2012), PATTO DI FAMIGLIA, Artt. 768 bis - octies, in Commentario al Codice civile Schlesinger diretto da F.D. Busnelli
VOLPE, Fabrizio
2012-01-01
Abstract
Patto di famiglia – Artt. 768 bis - 768 octies, nel Commentario al Codice civile - Schlesinger (diretto da Busnelli), Giuffrè, 2012, pagine 434. (Commentario) Il presente volume del Commentario al codice civile costituisce la prima opera di commento sistematico all’istituto del patto di famiglia (artt.768 bis – octies), la cui nuova disciplina, nelle intenzioni del legislatore, è finalizzata a promuovere il trasferimento generazionale del complesso aziendale dal disponente all’assegnatario con il consenso di tutti i legittimari. Il lavoro si propone di indagare il rilevante impatto dell’istituto, che si caratterizza per un regime normativo dal contenuto fortemente innovativo sia per tutta la materia successoria sia per la materia contrattuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.