Partendo dalla ricostruzione delle condizioni che hanno portato gli scienziati a definire “Antropocene” l’epoca geologica nella quale viviamo, il contributo ne evidenzia le caratteristiche, il potenziale distruttivo ma, anche, le opportunità generative. Il saggio pone educazione e pedagogia al centro di un processo individuale e collettivo orientato al cambiamento e alla trasformazione e necessario per costruire un futuro giusto, equo, sostenibile.

Da Epimeteo a Prometeo. L’Antropocene tra cambiamento, sostenibilità, cittadinanza, educazione

Gabriella Calvano
2023-01-01

Abstract

Partendo dalla ricostruzione delle condizioni che hanno portato gli scienziati a definire “Antropocene” l’epoca geologica nella quale viviamo, il contributo ne evidenzia le caratteristiche, il potenziale distruttivo ma, anche, le opportunità generative. Il saggio pone educazione e pedagogia al centro di un processo individuale e collettivo orientato al cambiamento e alla trasformazione e necessario per costruire un futuro giusto, equo, sostenibile.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/473049
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact