La ricerca a cui è dedicato questo volume riguarda una parte del vasto mondo del Terzo Settore e dei servizi pubblici che operano nella sfera dell’educazione non formale e si rivolgono nello specifico ad adolescenti e giovani. Collocandosi nel filone di ricerca sugli effetti dell’animazione socio-educativa giovanile (youth work), questo volume riporta i risultati di una ricerca valutativa realizzata in Puglia che ha visto il coinvolgimento di 8 spazi giovanili concepiti e operanti come contenitori di opportunità, attivatori di progetti e spazi di intreccio tra apprendimento informale ed educazione non formale, cercando di capire in che modo nella loro esperienza questi cambiamenti sono attribuibili alla possibilità di frequentare lo spazio e di utilizzarne le risorse in modo spontaneo o strutturato, da soli o insieme ad altri.

Culture giovanili e spazi trasformativi. Una ricerca sui processi creativi che generano il cambiamento.

Morciano D.;Scardigno A. F.
2023-01-01

Abstract

La ricerca a cui è dedicato questo volume riguarda una parte del vasto mondo del Terzo Settore e dei servizi pubblici che operano nella sfera dell’educazione non formale e si rivolgono nello specifico ad adolescenti e giovani. Collocandosi nel filone di ricerca sugli effetti dell’animazione socio-educativa giovanile (youth work), questo volume riporta i risultati di una ricerca valutativa realizzata in Puglia che ha visto il coinvolgimento di 8 spazi giovanili concepiti e operanti come contenitori di opportunità, attivatori di progetti e spazi di intreccio tra apprendimento informale ed educazione non formale, cercando di capire in che modo nella loro esperienza questi cambiamenti sono attribuibili alla possibilità di frequentare lo spazio e di utilizzarne le risorse in modo spontaneo o strutturato, da soli o insieme ad altri.
2023
978-88-3359-620-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/445721
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact