In ogni indagine sulla complessa “dialogica” che mette in rapporto linguaggio verbale e linguaggio musicale è opportuno partire da ciò che questi hanno in comune. La loro “somiglianza” è strettamente collegata al rapporto di contiguità che sin da tempi remoti esisteva tra lingua e musica, sino a giungere a contesti in cui poesia e musica finiscono spesso per coincidere. Parola, musica, performance e improvvisazione sono alla base del lavoro e della vicenda del sound poet inglese Cobbing.
Parola, musica, improvvisazione. Dalla free improv alla sound-poetry di Bob Cobbing
Martino Pierpaolo
2021-01-01
Abstract
In ogni indagine sulla complessa “dialogica” che mette in rapporto linguaggio verbale e linguaggio musicale è opportuno partire da ciò che questi hanno in comune. La loro “somiglianza” è strettamente collegata al rapporto di contiguità che sin da tempi remoti esisteva tra lingua e musica, sino a giungere a contesti in cui poesia e musica finiscono spesso per coincidere. Parola, musica, performance e improvvisazione sono alla base del lavoro e della vicenda del sound poet inglese Cobbing.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.