Promuovere percorsi di educazione allo e per lo sviluppo sostenibile è un’esigenza non più procrastinabile per la scuola italiana. In un contesto globale di crisi, è necessario che le scuole diventino un modello di sostenibilità per i propri studenti e per il territorio di riferimento. Un ruolo determinante nel percorso verso la sostenibilità scolastica è svolto dai docenti, veri agenti di cambiamento. La centralità degli insegnanti non è però sostenuta da una formazione iniziale e in servizio adeguata a rispondere alle esigenze che lo sviluppo sostenibile pone: manca una formazione adeguata ai temi e alle questioni, agli approcci metodologici dell’educazione allo e per lo sviluppo sostenibile; mancano i supporti e i sussidi didattici; mancano dei dirigenti scolastici a che i propri docenti riconoscano l’importanza di formarsi in tal senso. Il presente contributo muovendo dalla consapevolezza che è necessaria una riforma dell’insegnamento e del pensiero prima ancora che della scuola, vuole riportare l’attenzione sulla formazione dei docenti come condizione necessaria (ma non sufficiente) per una scuola che voglia dirsi impegnata per la sostenibilità

Ripensare la formazione dei docenti per lo sviluppo sostenibile: una questione essenziale

Gabriella Calvano
2019-01-01

Abstract

Promuovere percorsi di educazione allo e per lo sviluppo sostenibile è un’esigenza non più procrastinabile per la scuola italiana. In un contesto globale di crisi, è necessario che le scuole diventino un modello di sostenibilità per i propri studenti e per il territorio di riferimento. Un ruolo determinante nel percorso verso la sostenibilità scolastica è svolto dai docenti, veri agenti di cambiamento. La centralità degli insegnanti non è però sostenuta da una formazione iniziale e in servizio adeguata a rispondere alle esigenze che lo sviluppo sostenibile pone: manca una formazione adeguata ai temi e alle questioni, agli approcci metodologici dell’educazione allo e per lo sviluppo sostenibile; mancano i supporti e i sussidi didattici; mancano dei dirigenti scolastici a che i propri docenti riconoscano l’importanza di formarsi in tal senso. Il presente contributo muovendo dalla consapevolezza che è necessaria una riforma dell’insegnamento e del pensiero prima ancora che della scuola, vuole riportare l’attenzione sulla formazione dei docenti come condizione necessaria (ma non sufficiente) per una scuola che voglia dirsi impegnata per la sostenibilità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/402166
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact