I cambiamenti sociali, economici e ambientali in atto chiedono alla pedagogia di porsi nella prospettiva della sostenibilità e di diventare essa stessa sostenibile. Vi è ancora, tuttavia, una certa difficoltà nell’individuare una definizione univoca di sostenibilità, con la conseguente difficoltà da parte del mondo educativo a costruire percorsi adeguati ed efficaci. La ‘Carta della Terra’, analizzata in questo studio, esplicita, attraverso principi chiari e sintetici non solo cosa si intenda per sostenibilità e quali siano gli aspetti che la caratterizzano, ma anche quali debbano essere gli elementi propri di un nuovo modo di intendere la riflessione e l’azione pedagogica se si vuole cominciare a costruire (nell’ambito formale, non formale e informale dell’educazione) percorsi capaci di futuro.

La “Carta della Terra”: implicazioni etiche e prospettive pedagogiche

Gabriella Calvano
2014-01-01

Abstract

I cambiamenti sociali, economici e ambientali in atto chiedono alla pedagogia di porsi nella prospettiva della sostenibilità e di diventare essa stessa sostenibile. Vi è ancora, tuttavia, una certa difficoltà nell’individuare una definizione univoca di sostenibilità, con la conseguente difficoltà da parte del mondo educativo a costruire percorsi adeguati ed efficaci. La ‘Carta della Terra’, analizzata in questo studio, esplicita, attraverso principi chiari e sintetici non solo cosa si intenda per sostenibilità e quali siano gli aspetti che la caratterizzano, ma anche quali debbano essere gli elementi propri di un nuovo modo di intendere la riflessione e l’azione pedagogica se si vuole cominciare a costruire (nell’ambito formale, non formale e informale dell’educazione) percorsi capaci di futuro.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/395145
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact