Parole nella mente, parole per parlare focuses on the lexicon within the perspective of language education. The book is divided into chapters that analyse the features of the lexical competence. The first two chapters describe the main properties of the lexicon from the linguistic and psycholinguistic point of view. These chapters introduce the lexical dimension in the frame for language education. Therefore, they examine the most important psycholinguistic models of organisation of the mental lexicon and they provide the basic knowledge on the lexicon and its structure in order to teach it. Then, the volume explores four topics relevant from both a theoretical-methodological point of view and a practical one: the Lexical Approach; the reading related to the development of a lexical competence; the use of corpora in language studies and language education; and the figurative language within the cognitive perspective by paying attention to the idioms and metaphors into the linguistic and psycholinguistic analysis.

Parole nella mente, parole per parlare è un saggio dedicato al lessico nell’ambito dell’educazione linguistica. Il volume si articola in capitoli che descrivono specifici aspetti della competenza lessicale. I primi due sono dedicati alla descrizione delle principali caratteristiche del lessico da un punto di vista linguistico e psicolinguistico. Tali capitoli costituiscono un’introduzione alla dimensione lessicale in prospettiva glottodidattica, analizzando i principali modelli psicolinguistici di organizzazione del lessico mentale e fornendo nozioni di base sul lessico e sulla sua struttura in funzione del suo insegnamento. Successivamente il volume si concentra su quattro aspetti rilevanti sia sotto il profilo teorico-metodologico che pratico: il Lexical Approach; la lettura in rapporto allo sviluppo della competenza lessicale; i corpora nella didattica delle lingue, ed infine il linguaggio figurato in prospettiva cognitivista, in particolare nell’analisi linguistica e psicolinguistica di idioms e metafore.

Parole nella mente, parole per parlare. Il lessico nell'apprendimento delle lingue

Mario Cardona;Moira De Iaco
2020-01-01

Abstract

Parole nella mente, parole per parlare è un saggio dedicato al lessico nell’ambito dell’educazione linguistica. Il volume si articola in capitoli che descrivono specifici aspetti della competenza lessicale. I primi due sono dedicati alla descrizione delle principali caratteristiche del lessico da un punto di vista linguistico e psicolinguistico. Tali capitoli costituiscono un’introduzione alla dimensione lessicale in prospettiva glottodidattica, analizzando i principali modelli psicolinguistici di organizzazione del lessico mentale e fornendo nozioni di base sul lessico e sulla sua struttura in funzione del suo insegnamento. Successivamente il volume si concentra su quattro aspetti rilevanti sia sotto il profilo teorico-metodologico che pratico: il Lexical Approach; la lettura in rapporto allo sviluppo della competenza lessicale; i corpora nella didattica delle lingue, ed infine il linguaggio figurato in prospettiva cognitivista, in particolare nell’analisi linguistica e psicolinguistica di idioms e metafore.
2020
978-88-255-3485-6
Parole nella mente, parole per parlare focuses on the lexicon within the perspective of language education. The book is divided into chapters that analyse the features of the lexical competence. The first two chapters describe the main properties of the lexicon from the linguistic and psycholinguistic point of view. These chapters introduce the lexical dimension in the frame for language education. Therefore, they examine the most important psycholinguistic models of organisation of the mental lexicon and they provide the basic knowledge on the lexicon and its structure in order to teach it. Then, the volume explores four topics relevant from both a theoretical-methodological point of view and a practical one: the Lexical Approach; the reading related to the development of a lexical competence; the use of corpora in language studies and language education; and the figurative language within the cognitive perspective by paying attention to the idioms and metaphors into the linguistic and psycholinguistic analysis.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/375716
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact