I numerosi monumenti ai Caduti della I guerra mondiale, generalmente collocati al centro dei giardini e piazze dei centri abitati, costituiscono il segno tangibile della memoria storica della grande guerra. Una rapida rassegna iconografica mostra che questi monumenti trattano perlopiù il tema della scultura a figura umana, quasi sempre allegorie della Patria, della vittoria, del soldato, talvolta scene di battaglia o simboli dal valore prettamente militare, come nel caso della bandiera, o gli emblemi delle fanterie. Appare chiaro che gli artisti non sposarono un unico atteggiamento, in particolare ciò appare evidente per esempio nell’attività di Amleto Cataldi. Infatti lo scultore adotta un doppio registro, di matrice classicheggiante-verista quando realizza diversi monumenti ai Caduti, in Puglia per la città di Foggia e San Severo, mentre nell’ambito della committenza privata riscopre i canoni della cultura figurativa romantica, liberty. Al tempo stesso resta ancor oggi uno scultore poco conosciuto sebbene l’analisi della sua attività artista mostra di aver goduto di una certa fama in Italia e all’estero per le numerose commissioni ricevute.

The many World War I monuments, generally located in the center of the gardens and squares of the inhabited towns, constitute the tangible sign of the historical memory of the Great War. A quick iconographic review shows that these monuments mostly deal with the theme of human figure sculpture, almost always allegories of the country, the victory, the soldier, sometimes battle scenes or symbols of purely military value, as in the case of the flag. It is clear that artists did not marry a single attitude, in particular this is evident, for example, in the activity of Amleto Cataldi. In fact, the sculptor adopts a double register, a classical-vertex matrix when he realizes several monuments to the Fallen, in Apulia for the cities of Foggia and San Severo, while in the private sphere he rediscovers the canons of romantic figurative culture, liberty. At the same time, he is still a scarcely known sculptor, although the analysis of his artistic activity shows that he has enjoyed a certain reputation in Italy and abroad for the numerous commissions he received.

La scultura italiana del primo Novecento per i monumenti ai Caduti della Grande Guerra: alcune riflessioni

DI LIDDO, ISABELLA
2016-01-01

Abstract

I numerosi monumenti ai Caduti della I guerra mondiale, generalmente collocati al centro dei giardini e piazze dei centri abitati, costituiscono il segno tangibile della memoria storica della grande guerra. Una rapida rassegna iconografica mostra che questi monumenti trattano perlopiù il tema della scultura a figura umana, quasi sempre allegorie della Patria, della vittoria, del soldato, talvolta scene di battaglia o simboli dal valore prettamente militare, come nel caso della bandiera, o gli emblemi delle fanterie. Appare chiaro che gli artisti non sposarono un unico atteggiamento, in particolare ciò appare evidente per esempio nell’attività di Amleto Cataldi. Infatti lo scultore adotta un doppio registro, di matrice classicheggiante-verista quando realizza diversi monumenti ai Caduti, in Puglia per la città di Foggia e San Severo, mentre nell’ambito della committenza privata riscopre i canoni della cultura figurativa romantica, liberty. Al tempo stesso resta ancor oggi uno scultore poco conosciuto sebbene l’analisi della sua attività artista mostra di aver goduto di una certa fama in Italia e all’estero per le numerose commissioni ricevute.
2016
978-88-6806-134-0
The many World War I monuments, generally located in the center of the gardens and squares of the inhabited towns, constitute the tangible sign of the historical memory of the Great War. A quick iconographic review shows that these monuments mostly deal with the theme of human figure sculpture, almost always allegories of the country, the victory, the soldier, sometimes battle scenes or symbols of purely military value, as in the case of the flag. It is clear that artists did not marry a single attitude, in particular this is evident, for example, in the activity of Amleto Cataldi. In fact, the sculptor adopts a double register, a classical-vertex matrix when he realizes several monuments to the Fallen, in Apulia for the cities of Foggia and San Severo, while in the private sphere he rediscovers the canons of romantic figurative culture, liberty. At the same time, he is still a scarcely known sculptor, although the analysis of his artistic activity shows that he has enjoyed a certain reputation in Italy and abroad for the numerous commissions he received.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ISABELLA DI LIDDO saggio grande guerra.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.18 MB
Formato Adobe PDF
1.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/202627
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact