Lo studio analizza un caso di ripresa dei topoi della poesia di Petrarca nel contesto della Francia rinascimentale e nello specifico a Bordeaux. La produzione poetica di Pierre de Brach si configura come originale in quanto le poesie d'amore sono dedicate alla propria moglie, Aymée, prematuramente deceduta. La rilettura e la riscrittura del Petrarca si invera dunque in un contesto storico e personale ben preciso. L'incidenza tra letteratura e vita, tra imitazione e originalità è qui analizzata cercando di mettere in risalto l'apporto personale dello scrittore.

“ Le plus fidelle amant que iamais ait aimé ”: la poesia d’amore di Pierre de Brach e l’originalità del petrarchismo a Bordeaux

CAVALLINI, Concetta
2016-01-01

Abstract

Lo studio analizza un caso di ripresa dei topoi della poesia di Petrarca nel contesto della Francia rinascimentale e nello specifico a Bordeaux. La produzione poetica di Pierre de Brach si configura come originale in quanto le poesie d'amore sono dedicate alla propria moglie, Aymée, prematuramente deceduta. La rilettura e la riscrittura del Petrarca si invera dunque in un contesto storico e personale ben preciso. L'incidenza tra letteratura e vita, tra imitazione e originalità è qui analizzata cercando di mettere in risalto l'apporto personale dello scrittore.
2016
978-88-7470-535-1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
petrarca Italia europa.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 551.05 kB
Formato Adobe PDF
551.05 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/189634
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact