L’incontro fra parola e musica, o più precisamente il luogo di questo incontro, è l’argomento principale di questo testo, che si focalizza su una lettura di alcuni aspetti dell’opera di Salvatore Sciarrino. Una delle composizioni per coro ed ensemble vocale di Salvatore Sciarrino (Palermo, 4 aprile 1947), presentata nell’estate del 2008 al festival di Salisburgo, si intitola 12 madrigali per voci a cappella su haiku giapponesi. L’uso della forma del madrigale di quella dell’haiku non è nuova nell’opera di questo compositore, ma queste due forme si incontrano, per la prima volta insieme in questo brano.
L'articolazione come dimensione musicale del testo. La relazione fra parola e musica nell’opera di Salvatore Sciarrino
PONZIO, IULIA
2016-01-01
Abstract
L’incontro fra parola e musica, o più precisamente il luogo di questo incontro, è l’argomento principale di questo testo, che si focalizza su una lettura di alcuni aspetti dell’opera di Salvatore Sciarrino. Una delle composizioni per coro ed ensemble vocale di Salvatore Sciarrino (Palermo, 4 aprile 1947), presentata nell’estate del 2008 al festival di Salisburgo, si intitola 12 madrigali per voci a cappella su haiku giapponesi. L’uso della forma del madrigale di quella dell’haiku non è nuova nell’opera di questo compositore, ma queste due forme si incontrano, per la prima volta insieme in questo brano.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
C3c 2016.1.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
429.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
429.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.