L’incontro fra parola e musica, o più precisamente il luogo di questo incontro, è l’argomento principale di questo testo, che si focalizza su una lettura di alcuni aspetti dell’opera di Salvatore Sciarrino. Una delle composizioni per coro ed ensemble vocale di Salvatore Sciarrino (Palermo, 4 aprile 1947), presentata nell’estate del 2008 al festival di Salisburgo, si intitola 12 madrigali per voci a cappella su haiku giapponesi. L’uso della forma del madrigale di quella dell’haiku non è nuova nell’opera di questo compositore, ma queste due forme si incontrano, per la prima volta insieme in questo brano.

L'articolazione come dimensione musicale del testo. La relazione fra parola e musica nell’opera di Salvatore Sciarrino

PONZIO, IULIA
2016-01-01

Abstract

L’incontro fra parola e musica, o più precisamente il luogo di questo incontro, è l’argomento principale di questo testo, che si focalizza su una lettura di alcuni aspetti dell’opera di Salvatore Sciarrino. Una delle composizioni per coro ed ensemble vocale di Salvatore Sciarrino (Palermo, 4 aprile 1947), presentata nell’estate del 2008 al festival di Salisburgo, si intitola 12 madrigali per voci a cappella su haiku giapponesi. L’uso della forma del madrigale di quella dell’haiku non è nuova nell’opera di questo compositore, ma queste due forme si incontrano, per la prima volta insieme in questo brano.
2016
978-88-557-0591-2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
C3c 2016.1.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 429.02 kB
Formato Adobe PDF
429.02 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/167196
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact