La monografia considera per intero l’Opera di Molière, nei suoi rapporti con la cultura contemporanea e con le tradizioni teatrali italiana, francese e spagnola. Si parte dall’analisi delle “Précieuses Ridicules” per arrivare al “Malade immaginaire”: in tale percorso si individua una cesura nella comicità di Molière, situabile intorno alla censura del “Tartuffe”. Le analisi delle commedie confermano l’ipotesi del passaggio da una comicità che comporta la punizione del maniaco antisociale e prepotente, a una comicità inclusiva che riesce a trovare un’armonia teatrale in cui anche il maniaco può trovare posto.
Il ridicolo nel teatro di Molière
FIORENTINO, Francesco
1997-01-01
Abstract
La monografia considera per intero l’Opera di Molière, nei suoi rapporti con la cultura contemporanea e con le tradizioni teatrali italiana, francese e spagnola. Si parte dall’analisi delle “Précieuses Ridicules” per arrivare al “Malade immaginaire”: in tale percorso si individua una cesura nella comicità di Molière, situabile intorno alla censura del “Tartuffe”. Le analisi delle commedie confermano l’ipotesi del passaggio da una comicità che comporta la punizione del maniaco antisociale e prepotente, a una comicità inclusiva che riesce a trovare un’armonia teatrale in cui anche il maniaco può trovare posto.File in questo prodotto:
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