La monografia considera per intero l’Opera di Molière, nei suoi rapporti con la cultura contemporanea e con le tradizioni teatrali italiana, francese e spagnola. Si parte dall’analisi delle “Précieuses Ridicules” per arrivare al “Malade immaginaire”: in tale percorso si individua una cesura nella comicità di Molière, situabile intorno alla censura del “Tartuffe”. Le analisi delle commedie confermano l’ipotesi del passaggio da una comicità che comporta la punizione del maniaco antisociale e prepotente, a una comicità inclusiva che riesce a trovare un’armonia teatrale in cui anche il maniaco può trovare posto.

Il ridicolo nel teatro di Molière

FIORENTINO, Francesco
1997-01-01

Abstract

La monografia considera per intero l’Opera di Molière, nei suoi rapporti con la cultura contemporanea e con le tradizioni teatrali italiana, francese e spagnola. Si parte dall’analisi delle “Précieuses Ridicules” per arrivare al “Malade immaginaire”: in tale percorso si individua una cesura nella comicità di Molière, situabile intorno alla censura del “Tartuffe”. Le analisi delle commedie confermano l’ipotesi del passaggio da una comicità che comporta la punizione del maniaco antisociale e prepotente, a una comicità inclusiva che riesce a trovare un’armonia teatrale in cui anche il maniaco può trovare posto.
1997
88-06-14471-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/97300
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact