Nel 2000 il Consiglio Europeo di Lisbona ha indicato quale obiettivo strategico dell'Unione Europea quello di "diventare, entro il 2010, la più competitiva e dinamica economia della conoscenza, in grado di affrontare una crescita economica sostenibile accompagnata da un miglioramento qualitativo e quantitativo dell'occupazione e da una maggiore coesione sociale".' In tal senso fu lanciato un appello per stimolare le imprese a sviluppare iniziative nella formazione continua, nell'organizzazione del lavoro, nelle pari opportunità, nell'integrazione sociale e nello sviluppo sostenibile. Un significativo risultato di questo orientamento comunitario è stata la pubblicazione, da parte della Commissione Europea, del "Libro Verde - Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese" nel 2001 e della "Comunicazione della Commissione relativa alla Responsabilità sociale delle imprese: un contributo delle Imprese allo Sviluppo Sostenibile" nel 2002. Questi due documenti tracciano le linee guida della Commissione Europea sulle questioni che riguardano la Corporate Social Responsibility. L'approccio CSR considera l'etica e il business come due aspetti integrati della gestione strategica. Ciò emerge dalla definizione proposta nel Libro Verde, secondo la quale la CSR è "un concetto attraverso il quale le organizzazioni integrano questioni sociali e ambientali nelle loro operazioni di business e nei loro rapporti con gli stakeholders su base volontaria".

L'IMPRESA RESPONSABILE: VERSO UNA FORMA DI CAPITALISMO INTELLIGENTE

CARRASSI, Mario
2004-01-01

Abstract

Nel 2000 il Consiglio Europeo di Lisbona ha indicato quale obiettivo strategico dell'Unione Europea quello di "diventare, entro il 2010, la più competitiva e dinamica economia della conoscenza, in grado di affrontare una crescita economica sostenibile accompagnata da un miglioramento qualitativo e quantitativo dell'occupazione e da una maggiore coesione sociale".' In tal senso fu lanciato un appello per stimolare le imprese a sviluppare iniziative nella formazione continua, nell'organizzazione del lavoro, nelle pari opportunità, nell'integrazione sociale e nello sviluppo sostenibile. Un significativo risultato di questo orientamento comunitario è stata la pubblicazione, da parte della Commissione Europea, del "Libro Verde - Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese" nel 2001 e della "Comunicazione della Commissione relativa alla Responsabilità sociale delle imprese: un contributo delle Imprese allo Sviluppo Sostenibile" nel 2002. Questi due documenti tracciano le linee guida della Commissione Europea sulle questioni che riguardano la Corporate Social Responsibility. L'approccio CSR considera l'etica e il business come due aspetti integrati della gestione strategica. Ciò emerge dalla definizione proposta nel Libro Verde, secondo la quale la CSR è "un concetto attraverso il quale le organizzazioni integrano questioni sociali e ambientali nelle loro operazioni di business e nei loro rapporti con gli stakeholders su base volontaria".
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/9593
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact