Scrivere per il lavoro formativo assolve a numerose funzioni. Il saggio approfondisce in particolare la funzione dell'<<arte delicata>> della narrazione del fare scuola e dei suoi potenziali sviluppi per la formazione degli insegnanti. L'approccio narrativo viene assunto come metodologia produttiva di scritture atte a promuovere l'esercizio del giudizio sulla propria azione professionale e, dunque, di autovalutazione e autoregolazione, funzioni queste strettamente correlate alla qualificazione dell'identità docente. Il contributo muove dalle risultanze della ricerca didattica più matura sul pensare narrativo per poi riproblematizzare la connessione tra narrazione e formazione e si sofferma in particolare sull'utilità di alcune tecniche narrative quali esempi di dispositivi capaci di sollecitare il pensiero autovalutativo e di supportare l'insegnante anche di fronte all'inasprimento delle condizioni relazionali e organizzative del suo lavoro.

Narrare il Sè insegnante

MASSARO, STEFANIA
2012-01-01

Abstract

Scrivere per il lavoro formativo assolve a numerose funzioni. Il saggio approfondisce in particolare la funzione dell'<> della narrazione del fare scuola e dei suoi potenziali sviluppi per la formazione degli insegnanti. L'approccio narrativo viene assunto come metodologia produttiva di scritture atte a promuovere l'esercizio del giudizio sulla propria azione professionale e, dunque, di autovalutazione e autoregolazione, funzioni queste strettamente correlate alla qualificazione dell'identità docente. Il contributo muove dalle risultanze della ricerca didattica più matura sul pensare narrativo per poi riproblematizzare la connessione tra narrazione e formazione e si sofferma in particolare sull'utilità di alcune tecniche narrative quali esempi di dispositivi capaci di sollecitare il pensiero autovalutativo e di supportare l'insegnante anche di fronte all'inasprimento delle condizioni relazionali e organizzative del suo lavoro.
2012
978-88-6194-141-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/91263
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact