La complessità dei fenomeni sociali può far considerare le discipline formative presenti nei vari licei socio-umanistici adeguate totalmente al compito oppure la ricerca socio-umanistica essendosi complessificata,permette di individuare nuovi aspetti dell'oggetto di ognuna di esse tanto da richiederne una rivisitazione temporale e culturale all'interno di ogni contesto educativo? Questo il quesito alla base del presente contrubuto che intende: -approfondire il significato che il termine scienza oggi occupa nella nostra cultura; -analizzare percorsi storico di analisi e trasformazione della denominazione di scienza rivolta non solo a quelle naturali ed esatte ma anche a quelle umane e sociali; -approfondire il significato di scienze umano-sociali; -analizzare la pedagogia come scienza; -riflettere sulla trasformazione del modo di intendere la ricerca oggi nel campo umano sociale.

La Ricerca Pedagogica tra le Scienze Umane e Sociali e le Scienze Esatte

CALAPRICE, Silvana
2009-01-01

Abstract

La complessità dei fenomeni sociali può far considerare le discipline formative presenti nei vari licei socio-umanistici adeguate totalmente al compito oppure la ricerca socio-umanistica essendosi complessificata,permette di individuare nuovi aspetti dell'oggetto di ognuna di esse tanto da richiederne una rivisitazione temporale e culturale all'interno di ogni contesto educativo? Questo il quesito alla base del presente contrubuto che intende: -approfondire il significato che il termine scienza oggi occupa nella nostra cultura; -analizzare percorsi storico di analisi e trasformazione della denominazione di scienza rivolta non solo a quelle naturali ed esatte ma anche a quelle umane e sociali; -approfondire il significato di scienze umano-sociali; -analizzare la pedagogia come scienza; -riflettere sulla trasformazione del modo di intendere la ricerca oggi nel campo umano sociale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/56284
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact