L’A. (prendendole mosse dalla constatazione, in odore di ovvietà, che tanto Internet quanto il commercio elettronico in generale non hanno provocato cambiamenti rilevanti sotto il profilo normativo) provvede ad analizzare la disciplina delle garanzie dei beni di consumo venduti on-line nella consapevolezza, però, che, da un lato, tali soluzioni giuridiche necessitano di essere rilette alla luce delle nuove realtà economiche e tecnologiche e, dall’altro, che l’apporto di dati normativi ad hoc (maturati nella contemplatio di dimensioni cybernetiche sino ad ieri ignorate) è destinato a rivelarsi indispensabile al fine di colmare le smagliature aperte dalla sola altra strategia disponibile per fronteggiare il nuovo, ossia l’adattamento delle soluzioni tradizionali.
Le garanzie relative ai beni di consumo venduti on-line. Pubblicità, affidamento, responsabilità
PARDOLESI, Paolo
2007-01-01
Abstract
L’A. (prendendole mosse dalla constatazione, in odore di ovvietà, che tanto Internet quanto il commercio elettronico in generale non hanno provocato cambiamenti rilevanti sotto il profilo normativo) provvede ad analizzare la disciplina delle garanzie dei beni di consumo venduti on-line nella consapevolezza, però, che, da un lato, tali soluzioni giuridiche necessitano di essere rilette alla luce delle nuove realtà economiche e tecnologiche e, dall’altro, che l’apporto di dati normativi ad hoc (maturati nella contemplatio di dimensioni cybernetiche sino ad ieri ignorate) è destinato a rivelarsi indispensabile al fine di colmare le smagliature aperte dalla sola altra strategia disponibile per fronteggiare il nuovo, ossia l’adattamento delle soluzioni tradizionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.