Il presente studio muove dall’esigenza di comprendere storicamente e criticamente un certo numero di testi pubblicati da parecchi scrittori ispanoamericani, che vanno sotto la denominazione di ‘guión de cine’. Il corpus conformato da questi testi risulta ben consistente, e vi compaiono autori di primissimo piano nella letteratura ispanoamericana del ‘900. la disamina dei testi si basa su categorie di lettura testuale: la costruzione narrativa, la componente drammatica di tale costruzione, il trattamento dello spazio e del tempo, gli aspetti della narrazione e il coinvolgimento del lettore-spettatore. Della costruzione spaziale si considerano l’ambientazione, i luoghi, le scenografie; del tempo si nota il ritmo del racconto, lo stacco ellittico tra le sequenze, l’ordine temporale del discorso; della narrazione si osservano il punto di vista, la voce narrante, la costruzione di effetti specifici; viene data attenzione al rapporto tra narrazione e lettore-spettatore; infine, centrale di ogni testo è l’esame dei personaggi, dei protagonisti e degli antagonisti. L’uniformità dell’analisi dei testi è intenzionale e metodo di lavoro nella convinzione che ciò possa favorire la comparazione e che questa faciliti una comprensione complessiva dei caratteri letterari specifici di questa tipologia di testi.

La scrittura immaginifica, il film scritto nella narrativa ispanoamericana del novecento

ROCCO, ALESSANDRO
2009-01-01

Abstract

Il presente studio muove dall’esigenza di comprendere storicamente e criticamente un certo numero di testi pubblicati da parecchi scrittori ispanoamericani, che vanno sotto la denominazione di ‘guión de cine’. Il corpus conformato da questi testi risulta ben consistente, e vi compaiono autori di primissimo piano nella letteratura ispanoamericana del ‘900. la disamina dei testi si basa su categorie di lettura testuale: la costruzione narrativa, la componente drammatica di tale costruzione, il trattamento dello spazio e del tempo, gli aspetti della narrazione e il coinvolgimento del lettore-spettatore. Della costruzione spaziale si considerano l’ambientazione, i luoghi, le scenografie; del tempo si nota il ritmo del racconto, lo stacco ellittico tra le sequenze, l’ordine temporale del discorso; della narrazione si osservano il punto di vista, la voce narrante, la costruzione di effetti specifici; viene data attenzione al rapporto tra narrazione e lettore-spettatore; infine, centrale di ogni testo è l’esame dei personaggi, dei protagonisti e degli antagonisti. L’uniformità dell’analisi dei testi è intenzionale e metodo di lavoro nella convinzione che ciò possa favorire la comparazione e che questa faciliti una comprensione complessiva dei caratteri letterari specifici di questa tipologia di testi.
2009
978-88-548-2604-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/42590
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact