Il compito formativo ed educativo della scuola si fa quanto mai urgente – tanto che da più parti si parla di “emergenza educativa” – in ragione di una società contemporanea in costante cambiamento, “liquida” in cui i giovani hanno necessità di punti di riferimento, di adulti che li aiutino a costruirsi in modo critico, chiavi interpretative della realtà. Gli adolescenti reclamano adulti autentici e coerenti, capaci di ascoltarli e sostenerli, di dare regole e farle rispettare, rispettandole a loro volta. In un contesto mutevole come quello attuale, sempre più numerose e frequenti sono le scelte da effettuare sia sul piano personale, che lavorativo. Sono richiesti risultati, flessibilità, creatività, immediatezza, e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione impongono modalità nuove di apprendimento, lavoro e relazione. Indagini internazionali e nazionali descrivono un sistema scolastico italiano che non sembra preparare adeguatamente gli studenti a usare quanto appreso per far fronte ai problemi della vita quotidiana. Sono in questione le conoscenze possedute dai ragazzi e il modo in cui le utilizzano.
A scuola di cittadinanza. Costruire saperi e valori etico-civili
ELIA, Giuseppe
2014-01-01
Abstract
Il compito formativo ed educativo della scuola si fa quanto mai urgente – tanto che da più parti si parla di “emergenza educativa” – in ragione di una società contemporanea in costante cambiamento, “liquida” in cui i giovani hanno necessità di punti di riferimento, di adulti che li aiutino a costruirsi in modo critico, chiavi interpretative della realtà. Gli adolescenti reclamano adulti autentici e coerenti, capaci di ascoltarli e sostenerli, di dare regole e farle rispettare, rispettandole a loro volta. In un contesto mutevole come quello attuale, sempre più numerose e frequenti sono le scelte da effettuare sia sul piano personale, che lavorativo. Sono richiesti risultati, flessibilità, creatività, immediatezza, e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione impongono modalità nuove di apprendimento, lavoro e relazione. Indagini internazionali e nazionali descrivono un sistema scolastico italiano che non sembra preparare adeguatamente gli studenti a usare quanto appreso per far fronte ai problemi della vita quotidiana. Sono in questione le conoscenze possedute dai ragazzi e il modo in cui le utilizzano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
A scuola di cittadinanza.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.63 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Cop. A scuola di cittadinanza.pdf
non disponibili
Descrizione: Copertina del libro
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.12 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.