Il compito formativo ed educativo della scuola si fa quanto mai urgente – tanto che da più parti si parla di “emergenza educativa” – in ragione di una società contemporanea in costante cambiamento, “liquida” in cui i giovani hanno necessità di punti di riferimento, di adulti che li aiutino a costruirsi in modo critico, chiavi interpretative della realtà. Gli adolescenti reclamano adulti autentici e coerenti, capaci di ascoltarli e sostenerli, di dare regole e farle rispettare, rispettandole a loro volta. In un contesto mutevole come quello attuale, sempre più numerose e frequenti sono le scelte da effettuare sia sul piano personale, che lavorativo. Sono richiesti risultati, flessibilità, creatività, immediatezza, e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione impongono modalità nuove di apprendimento, lavoro e relazione. Indagini internazionali e nazionali descrivono un sistema scolastico italiano che non sembra preparare adeguatamente gli studenti a usare quanto appreso per far fronte ai problemi della vita quotidiana. Sono in questione le conoscenze possedute dai ragazzi e il modo in cui le utilizzano.

A scuola di cittadinanza. Costruire saperi e valori etico-civili

ELIA, Giuseppe
2014-01-01

Abstract

Il compito formativo ed educativo della scuola si fa quanto mai urgente – tanto che da più parti si parla di “emergenza educativa” – in ragione di una società contemporanea in costante cambiamento, “liquida” in cui i giovani hanno necessità di punti di riferimento, di adulti che li aiutino a costruirsi in modo critico, chiavi interpretative della realtà. Gli adolescenti reclamano adulti autentici e coerenti, capaci di ascoltarli e sostenerli, di dare regole e farle rispettare, rispettandole a loro volta. In un contesto mutevole come quello attuale, sempre più numerose e frequenti sono le scelte da effettuare sia sul piano personale, che lavorativo. Sono richiesti risultati, flessibilità, creatività, immediatezza, e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione impongono modalità nuove di apprendimento, lavoro e relazione. Indagini internazionali e nazionali descrivono un sistema scolastico italiano che non sembra preparare adeguatamente gli studenti a usare quanto appreso per far fronte ai problemi della vita quotidiana. Sono in questione le conoscenze possedute dai ragazzi e il modo in cui le utilizzano.
2014
978-88-6194-236-3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
A scuola di cittadinanza.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.63 MB
Formato Adobe PDF
1.63 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Cop. A scuola di cittadinanza.pdf

non disponibili

Descrizione: Copertina del libro
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.12 MB
Formato Adobe PDF
1.12 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/37883
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact