Nel contesto della Didattica a Distanza, sia in ambito scolastico che universitario, il passaggio dalle classi fisiche agli ambienti virtuali, nonché da mediatori didattici prevalentemente analogici a quelli quasi esclusivamente digitali comporta cambiamenti in diversi aspetti del processo di insegna- mento-apprendimento: le strategie didattiche, le modalità in cui vengono comunicati i contenuti, l’approccio allo studio, le relazioni interne al con- testo classe. Tutti questi cambiamenti determinano la necessità di agire principalmente su due livelli del Sistema di Istruzione Italiano: – a livello di politiche educative; – a livello di consapevolezza professionale del singolo docente.

Dalla Didattica a Distanza all’e-learning. Traiettorie d’innovazione nel contesto formativo italiano

MICHELE BALDASSARRE
2021-01-01

Abstract

Nel contesto della Didattica a Distanza, sia in ambito scolastico che universitario, il passaggio dalle classi fisiche agli ambienti virtuali, nonché da mediatori didattici prevalentemente analogici a quelli quasi esclusivamente digitali comporta cambiamenti in diversi aspetti del processo di insegna- mento-apprendimento: le strategie didattiche, le modalità in cui vengono comunicati i contenuti, l’approccio allo studio, le relazioni interne al con- testo classe. Tutti questi cambiamenti determinano la necessità di agire principalmente su due livelli del Sistema di Istruzione Italiano: – a livello di politiche educative; – a livello di consapevolezza professionale del singolo docente.
2021
9788867608287
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2021-10-08-Siped-Congresso-Nazionale-Milano-Atti-Parallele-Volume-2.pdf

accesso aperto

Descrizione: Congresso Nazionale Siped - Milano-2021 Atti sessioni parallele
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 414.66 kB
Formato Adobe PDF
414.66 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/374883
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact