La formazione del dottore di ricerca è un tema centrale della teorizzazione didattica. Esso riguarda due livelli di lavoro. Il primo inerisce alla "messa a punto" di una metodologia specifica di lavoro calibrata su un apprendimento peculiare - quello del dottorando di ricerca - oggi diventato assai più articolato e complesso che nel passato. Il secondo livello interpella la teoria didattica in merito all'analisi delle diverse funzioni formative della ricerca (e delle relative declinazioni pratiche) che non possono più restare circoscritte alla promozione di generici habitus del "fare ricerca" ma che vanno sviluppate, anche alla luce degli indirizzi rivenienti dalla normativa più recente , nelle interconnessioni che la formazione dottorale è chiamata a promuovere col mondo delle produzioni e delle professioni (imprenditoriali e non) e con gli Spazi Europei dell'Alta Formazione e della Ricerca. Il contributo fa il punto su entrambi questi livelli e propone un tratteggio didattico disegnato guardando al target specifico del dottore di ricerca.

La formazione dottorale fra ricerca e smart growth. Punteggiatura didattica

PERLA, Loredana
2014-01-01

Abstract

La formazione del dottore di ricerca è un tema centrale della teorizzazione didattica. Esso riguarda due livelli di lavoro. Il primo inerisce alla "messa a punto" di una metodologia specifica di lavoro calibrata su un apprendimento peculiare - quello del dottorando di ricerca - oggi diventato assai più articolato e complesso che nel passato. Il secondo livello interpella la teoria didattica in merito all'analisi delle diverse funzioni formative della ricerca (e delle relative declinazioni pratiche) che non possono più restare circoscritte alla promozione di generici habitus del "fare ricerca" ma che vanno sviluppate, anche alla luce degli indirizzi rivenienti dalla normativa più recente , nelle interconnessioni che la formazione dottorale è chiamata a promuovere col mondo delle produzioni e delle professioni (imprenditoriali e non) e con gli Spazi Europei dell'Alta Formazione e della Ricerca. Il contributo fa il punto su entrambi questi livelli e propone un tratteggio didattico disegnato guardando al target specifico del dottore di ricerca.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/37187
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact