La Didattica a Distanza (DaD), nata come risposta ad una situazione di emergenza, ha evidenziato importanti criticità inerenti soprattutto all’accesso alle risorse tecnologiche da parte degli alunni con bisogni educativi speciali e l’utilizzo di contenuti non sempre appropriati. obiettivo generale quello di fornire alle istituzioni scolastiche uno strumento, costruito sulla base dei principi derivanti dalla Teoria dell’Apprendimento Multimediale e dei quattro criteri riconosciuti dall’Universal Design for Learning, per l’autovalutazione del livello di inclusività dei learning object. Tale strumento potrà essere inserito all’interno del Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI), al fine di indirizzare i docenti nella promozione e attuazione di forme di apprendimento a distanza eque ed inclusive, utili al successo formativo di ciascun studente.

Distance Teaching, born as a response to an emergency situation, has highlighted important critical issues concerning, above all, access to technological resources by pupils with special educational needs and the use of digital learning objects (learning objects) that are not always appropriate. The present contribution, starting from a general reflection on Inclusive Education, has the general objective of providing educational institutions with a tool, built on the basis of the principles deriving from the Theory of Multimedia Learning and the four criteria recognized by the Universal Design for Learning, for the self-assessment of the level of inclusiveness of learning objects. This tool can be included in the School Plan for Digital Didactics, in order to guide teachers in the promotion of fair and inclusive forms of distance learning, useful for the educational success of each student.

Inclusive education e didattica digitale. Uno strumento per l’autovalutazione del livello di inclusività dei Learning Object

Michele Baldassarre
;
Lia Daniela Sasanelli
2020-01-01

Abstract

La Didattica a Distanza (DaD), nata come risposta ad una situazione di emergenza, ha evidenziato importanti criticità inerenti soprattutto all’accesso alle risorse tecnologiche da parte degli alunni con bisogni educativi speciali e l’utilizzo di contenuti non sempre appropriati. obiettivo generale quello di fornire alle istituzioni scolastiche uno strumento, costruito sulla base dei principi derivanti dalla Teoria dell’Apprendimento Multimediale e dei quattro criteri riconosciuti dall’Universal Design for Learning, per l’autovalutazione del livello di inclusività dei learning object. Tale strumento potrà essere inserito all’interno del Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI), al fine di indirizzare i docenti nella promozione e attuazione di forme di apprendimento a distanza eque ed inclusive, utili al successo formativo di ciascun studente.
2020
Distance Teaching, born as a response to an emergency situation, has highlighted important critical issues concerning, above all, access to technological resources by pupils with special educational needs and the use of digital learning objects (learning objects) that are not always appropriate. The present contribution, starting from a general reflection on Inclusive Education, has the general objective of providing educational institutions with a tool, built on the basis of the principles deriving from the Theory of Multimedia Learning and the four criteria recognized by the Universal Design for Learning, for the self-assessment of the level of inclusiveness of learning objects. This tool can be included in the School Plan for Digital Didactics, in order to guide teachers in the promotion of fair and inclusive forms of distance learning, useful for the educational success of each student.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
baldassarre- da dirigenti_scuola_n._39-2020_1 (1).pdf

accesso aperto

Descrizione: Baldassarre, Sasanelli, Inclusive education e didattica digitale. Uno strumento per l’autovalutazione del livello di inclusività dei Learning Object
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 732.49 kB
Formato Adobe PDF
732.49 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/347274
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact