La pedagogia occidentale contemporanea vive una profonda crisi d’identità. La razionalità educativa e dei suoi valori di riferimento è scossa dalle “antinomie” che ne minano alla base i suoi fondamenti. L’analisi delle antinomie, e la loro problematizzazione, consentirà di esaminare le questioni che attengono i paradigmi pedagogici di oggi, i loro valori e i loro disvalori, nella prospettiva di una Paideia neoumanistica rivisitata.
La filosofia dell'educazione, oggi, tra antinomie e criticità
PAGANO, Riccardo
2012-01-01
Abstract
La pedagogia occidentale contemporanea vive una profonda crisi d’identità. La razionalità educativa e dei suoi valori di riferimento è scossa dalle “antinomie” che ne minano alla base i suoi fondamenti. L’analisi delle antinomie, e la loro problematizzazione, consentirà di esaminare le questioni che attengono i paradigmi pedagogici di oggi, i loro valori e i loro disvalori, nella prospettiva di una Paideia neoumanistica rivisitata.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.