La pedagogia occidentale contemporanea vive una profonda crisi d’identità. La razionalità educativa e dei suoi valori di riferimento è scossa dalle “antinomie” che ne minano alla base i suoi fondamenti. L’analisi delle antinomie, e la loro problematizzazione, consentirà di esaminare le questioni che attengono i paradigmi pedagogici di oggi, i loro valori e i loro disvalori, nella prospettiva di una Paideia neoumanistica rivisitata.

La filosofia dell'educazione, oggi, tra antinomie e criticità

PAGANO, Riccardo
2012-01-01

Abstract

La pedagogia occidentale contemporanea vive una profonda crisi d’identità. La razionalità educativa e dei suoi valori di riferimento è scossa dalle “antinomie” che ne minano alla base i suoi fondamenti. L’analisi delle antinomie, e la loro problematizzazione, consentirà di esaminare le questioni che attengono i paradigmi pedagogici di oggi, i loro valori e i loro disvalori, nella prospettiva di una Paideia neoumanistica rivisitata.
2012
978-88-6521-061-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/34493
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact