Il presente contributo discute gli esiti di una ricerca esplorativa con- dotta con lo scopo di indagare le pratiche dei docenti durante la sospensione delle attività scolastiche in presenza e l’erogazione della formazione online. Per ero- gare corsi online è necessario possedere skills specifiche che riguardano una varietà di aspetti: dalla competenza digitale, alla consapevolezza che i processi di progettazione e mediazione didattica debbono essere differenti, come anche i metodi adoperati al fine di promuovere apprendimenti significativi e presenza sociale. L’avvio emergenziale della didattica a distanza (DaD) nelle scuole, invece, ha certamente posto la classe docente nella condizione di dover gestire un conte- sto formativo differente senza che vi fosse stata necessariamente una formazione di base adeguata. Lungi dal considerare la DaD una semplice parentesi priva di conseguenze a lungo termine sull’istituzione scolastica, si ritiene, piuttosto, che essa possa porre le basi per un ripensamento consapevole dei modi di fare scuola da cui possano scaturire processi di innovazione.

Didattica a Distanza e Online Learning: rischi e opportunità d’innovazione. Un’indagine esplorativa

M. BALDASSARRE
;
V. Tamborra
2020-01-01

Abstract

Il presente contributo discute gli esiti di una ricerca esplorativa con- dotta con lo scopo di indagare le pratiche dei docenti durante la sospensione delle attività scolastiche in presenza e l’erogazione della formazione online. Per ero- gare corsi online è necessario possedere skills specifiche che riguardano una varietà di aspetti: dalla competenza digitale, alla consapevolezza che i processi di progettazione e mediazione didattica debbono essere differenti, come anche i metodi adoperati al fine di promuovere apprendimenti significativi e presenza sociale. L’avvio emergenziale della didattica a distanza (DaD) nelle scuole, invece, ha certamente posto la classe docente nella condizione di dover gestire un conte- sto formativo differente senza che vi fosse stata necessariamente una formazione di base adeguata. Lungi dal considerare la DaD una semplice parentesi priva di conseguenze a lungo termine sull’istituzione scolastica, si ritiene, piuttosto, che essa possa porre le basi per un ripensamento consapevole dei modi di fare scuola da cui possano scaturire processi di innovazione.
2020
978-8-89-809161-4
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Atti Didamatica 2020.pdf

accesso aperto

Descrizione: Didattica a Distanza e Online Learning: rischi e opportunità d’innovazione. Un’indagine esplorativa
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 646.25 kB
Formato Adobe PDF
646.25 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/334313
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact