La massima diffusione dei Mooc nel contesto europeo ha indirizzato la ricerca contemporanea verso standard di qualità e di certificazione delle competenze. La certificazione della qualità di un corso Mooc si incardina su dimensioni specifiche come l’efficacia del tutorato, il monitoraggio dei feedback, il valore del sistema di management. La finalità pedagogica di personalizzare e individualizzare l’insegnamento nei percorsi Mooc si raggiunge con l’autovalutazione di tutti gli attori coinvolti. Ad alti standard di qualità della didattica non c’è ancora un corrispondente sviluppo nel sistema di certificazione delle competenze e di riconoscimento del titolo di studio all’interno della mobilità internazionale.

I Microcredentials: Un’ipotesi per l’assicurazione della qualità, valutazione e certificazione dei Mooc in prospettiva collaborativa Europea

Scarinci A.;
2020-01-01

Abstract

La massima diffusione dei Mooc nel contesto europeo ha indirizzato la ricerca contemporanea verso standard di qualità e di certificazione delle competenze. La certificazione della qualità di un corso Mooc si incardina su dimensioni specifiche come l’efficacia del tutorato, il monitoraggio dei feedback, il valore del sistema di management. La finalità pedagogica di personalizzare e individualizzare l’insegnamento nei percorsi Mooc si raggiunge con l’autovalutazione di tutti gli attori coinvolti. Ad alti standard di qualità della didattica non c’è ancora un corrispondente sviluppo nel sistema di certificazione delle competenze e di riconoscimento del titolo di studio all’interno della mobilità internazionale.
2020
978-88-6938-199-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dalle_teaching_machines_al_Machine_Learning_Scarinci-Toto.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 658.76 kB
Formato Adobe PDF
658.76 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/311448
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact