Se per gli insegnanti è fondamentale IMPARARE A INSEGNARE, si impone con la stessa importanza la necessità di prestare attenzione alle differenze individuali di chi è in situazione di apprendimento, e quindi di elaborare percorsi che rispettino tali differenze; si tratta di proporre situazioni, approcci, compiti, materiali, attività per dare a tutti le migliori opportunità di apprendere. Lʼapprendimento va inteso come processo complesso, soggetto allʼintreccio di una molteplicità di variabili: - gli stili e le strategie con cui i ragazzi apprendono e con cui i docenti insegnano; - il contesto di interazione in cui ha luogo lʼapprendimento; - le dinamiche interpersonali che si sviluppano tra gli alunni e tra gli alunni e gli insegnanti. In questo volume si affrontano i temi legati agli stili e alle strategie con cui i ragazzi apprendono e con cui i docenti sono chiamati a insegnare affinché gli alunni costruiscano conoscenze e abilità e possano trasformarle in competenze. Si affronta il tema delle “differenze individuali” e si analizzano alcuni modelli didattici che cercano di tradurre il sapere esperto dellʼinsegnante “sul terreno” scolastico avvalendosi sia di epistemologie che di dispositivi pratici. Nellʼultima parte è descritto un protocollo di lavoro basato sulla progettazione della didattica per concetti realizzato in una classe quinta della scuola elementare Oasi AS.SO.RI. di Foggia dalla docente Antonella Vinciguerra.

Insegnare a imparare. Dai modelli allo stile di apprendimento

BALDASSARRE, MICHELE
2015-01-01

Abstract

Se per gli insegnanti è fondamentale IMPARARE A INSEGNARE, si impone con la stessa importanza la necessità di prestare attenzione alle differenze individuali di chi è in situazione di apprendimento, e quindi di elaborare percorsi che rispettino tali differenze; si tratta di proporre situazioni, approcci, compiti, materiali, attività per dare a tutti le migliori opportunità di apprendere. Lʼapprendimento va inteso come processo complesso, soggetto allʼintreccio di una molteplicità di variabili: - gli stili e le strategie con cui i ragazzi apprendono e con cui i docenti insegnano; - il contesto di interazione in cui ha luogo lʼapprendimento; - le dinamiche interpersonali che si sviluppano tra gli alunni e tra gli alunni e gli insegnanti. In questo volume si affrontano i temi legati agli stili e alle strategie con cui i ragazzi apprendono e con cui i docenti sono chiamati a insegnare affinché gli alunni costruiscano conoscenze e abilità e possano trasformarle in competenze. Si affronta il tema delle “differenze individuali” e si analizzano alcuni modelli didattici che cercano di tradurre il sapere esperto dellʼinsegnante “sul terreno” scolastico avvalendosi sia di epistemologie che di dispositivi pratici. Nellʼultima parte è descritto un protocollo di lavoro basato sulla progettazione della didattica per concetti realizzato in una classe quinta della scuola elementare Oasi AS.SO.RI. di Foggia dalla docente Antonella Vinciguerra.
2015
978-88-7553-205-5
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
int INSEGNARE A IMPARARE - baldassarre.pdf

non disponibili

Descrizione: Intero volume esclusa copertina
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 9.22 MB
Formato Adobe PDF
9.22 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/31135
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact