Il contributo analizza la pedagogia nelle sue origini, nei suoi fondamenti storico-epistemologici e nelle vicende che ne hanno caratterizzato lo sviluppo dapprima come sapere, cultura dell'educazione e successivamente come disciplina. L'intento consiste nel rintracciare i significati propri sottesi ai concetti di educazione-formazione-istruzione cercando di ricomprenderli all'interno delle diverse epoche storiche, delle prassi e nello sfondo culturale della Paideia e della Bildung tedesca.

Storia e storiografia della Pedagogia

Schiedi A.
2016-01-01

Abstract

Il contributo analizza la pedagogia nelle sue origini, nei suoi fondamenti storico-epistemologici e nelle vicende che ne hanno caratterizzato lo sviluppo dapprima come sapere, cultura dell'educazione e successivamente come disciplina. L'intento consiste nel rintracciare i significati propri sottesi ai concetti di educazione-formazione-istruzione cercando di ricomprenderli all'interno delle diverse epoche storiche, delle prassi e nello sfondo culturale della Paideia e della Bildung tedesca.
2016
978-88-6584-623-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/280839
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact