La manualistica scolastica ricorre sempre più spesso alle risorse iconografiche. Ma, nonostante la ricerca storiografica e la riflessione in ambito didattico dedichino una crescente attenzione alla dimensione visuale, nei libri di storia per le scuole le immagini continuano ad avere in prevalenza un ruolo esornativo ; sono sganciate dalla narrazione, non la supportano, talvolta la contraddicono. La trattazione del brigantaggio post-unitario – analizzata in 40 manuali della scuola media inferiore e superiore dagli anni Cinquanta del Novecento a oggi – conferma questo scollamento ; dal nostro sondaggio emerge che le immagini spesso producono un effetto di eroicizzazione della figura del brigante.

Il ‘grande brigantaggio’ nei manuali scolastici tra testo e immagini

annastella carrino
2019-01-01

Abstract

La manualistica scolastica ricorre sempre più spesso alle risorse iconografiche. Ma, nonostante la ricerca storiografica e la riflessione in ambito didattico dedichino una crescente attenzione alla dimensione visuale, nei libri di storia per le scuole le immagini continuano ad avere in prevalenza un ruolo esornativo ; sono sganciate dalla narrazione, non la supportano, talvolta la contraddicono. La trattazione del brigantaggio post-unitario – analizzata in 40 manuali della scuola media inferiore e superiore dagli anni Cinquanta del Novecento a oggi – conferma questo scollamento ; dal nostro sondaggio emerge che le immagini spesso producono un effetto di eroicizzazione della figura del brigante.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carrino visual history.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 885.47 kB
Formato Adobe PDF
885.47 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/274515
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact