Nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, progetto di Statistica per l’a. a. 2018-19, il tema di ricerca scelto ha riguardato l’immigrazione e la sua percezione fra gli studenti delle scuole partecipanti al progetto. La tematica dell’immigrazione, l’integrazione e la percezione del fenomeno risulta estremamente attuale e capace di originare continui dibattiti a tutti i livelli della nostra società. Pertanto, è stata svolta un’indagine attraverso la somministrazione di un questionario, fra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado al fine di comprendere quale fosse la percezione degli intervistati circa il numero di immigrati presenti nell’ambito della propria realtà territoriale, gli atteggiamenti nei loro confronti, i rapporti con amici immigrati e quali fossero le loro aspettative riguardo alle azioni che la scuola dovrebbe intraprendere per favorire il processo di integrazione al suo interno e nei rapporti con l’esterno. In questo lavoro vengono analizzati i dati dell’indagine svolta dal Liceo Bianchi Dottula di Bari. I risultati ottenuti dalle altre scuole coinvolte e quelli globali portano ad analoghe considerazioni.

Immigrazione e integrazione: un’indagine statistica in un liceo di Bari

Ribecco Nunziata
Membro del Collaboration Group
2019-01-01

Abstract

Nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, progetto di Statistica per l’a. a. 2018-19, il tema di ricerca scelto ha riguardato l’immigrazione e la sua percezione fra gli studenti delle scuole partecipanti al progetto. La tematica dell’immigrazione, l’integrazione e la percezione del fenomeno risulta estremamente attuale e capace di originare continui dibattiti a tutti i livelli della nostra società. Pertanto, è stata svolta un’indagine attraverso la somministrazione di un questionario, fra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado al fine di comprendere quale fosse la percezione degli intervistati circa il numero di immigrati presenti nell’ambito della propria realtà territoriale, gli atteggiamenti nei loro confronti, i rapporti con amici immigrati e quali fossero le loro aspettative riguardo alle azioni che la scuola dovrebbe intraprendere per favorire il processo di integrazione al suo interno e nei rapporti con l’esterno. In questo lavoro vengono analizzati i dati dell’indagine svolta dal Liceo Bianchi Dottula di Bari. I risultati ottenuti dalle altre scuole coinvolte e quelli globali portano ad analoghe considerazioni.
2019
978-88-6629-055-1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MAS_2019_ribecco_altri.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.37 MB
Formato Adobe PDF
1.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Copertina_indice_MAS_19.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 602.09 kB
Formato Adobe PDF
602.09 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/266686
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact