Il concetto di autonomia scaturisce dalla necessità di definire e realizzare mirati interventi educativi, formativi e di istruzione adeguati alle specifiche esigenze dei cittadini e del contesto sociale. L’intento del legislatore è quello di concretizzare con l’autonomia funzionale il decentramento di funzioni dall’Amministrazione centrale e periferica alle scuole, per la definizione e l’attuazione dell’offerta formativa. Secondo il principio di sussidiarietà si intende avvicinare i luoghi di formazione delle decisioni ai contesi socio-economici nei quali vivono ogni giorno gli individui attraverso un processo di interazione nella prospettiva di un sistema formativo integrato. The concept of autonomy springs out from the necessity of defining and realizing educational interventions addressed to the needs of citizens in their social context. The intention of the Legislator is that of realizing the delocalization of duties from the central and peripheral administration to the schools in order to define and put in practice the educational offer. According to the subsidiarity principle we want where the decisions about educational needs take place to be close to the socio-economic context in which people live and that has to be through a process of interaction in a perspective of integrated educational system.

L’autonomia tra potere decisionale e criteri di sussidiarietà

Elia Giuseppe
2020-01-01

Abstract

Il concetto di autonomia scaturisce dalla necessità di definire e realizzare mirati interventi educativi, formativi e di istruzione adeguati alle specifiche esigenze dei cittadini e del contesto sociale. L’intento del legislatore è quello di concretizzare con l’autonomia funzionale il decentramento di funzioni dall’Amministrazione centrale e periferica alle scuole, per la definizione e l’attuazione dell’offerta formativa. Secondo il principio di sussidiarietà si intende avvicinare i luoghi di formazione delle decisioni ai contesi socio-economici nei quali vivono ogni giorno gli individui attraverso un processo di interazione nella prospettiva di un sistema formativo integrato. The concept of autonomy springs out from the necessity of defining and realizing educational interventions addressed to the needs of citizens in their social context. The intention of the Legislator is that of realizing the delocalization of duties from the central and peripheral administration to the schools in order to define and put in practice the educational offer. According to the subsidiarity principle we want where the decisions about educational needs take place to be close to the socio-economic context in which people live and that has to be through a process of interaction in a perspective of integrated educational system.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Elia.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 199.46 kB
Formato Adobe PDF
199.46 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/259170
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact