Quali caratteri connotano il docente professionista oggi? Quali azioni e dispositivi possono supportarne lo sviluppo professionale non solo in termini di competenze, ma anche sul piano del riconoscimento sociale di status? Che ruolo e funzione può avere la valutazione all’interno dei processi di formazione e dell’agire dell’insegnante professionista? Quali difficoltà si evidenziano fra la visione normativa del profilo professionale del docente e la pratica dell’insegnante “reale”, chiamato a confrontarsi con la complessità scolastica? Il volume fa il punto sulla ricerca educativa che si spende da anni nel tentativo di individuare quali caratteristiche, elementi, processi descrivano e favoriscano lo sviluppo professionale di qualità e un insegnamento efficace, provando a ricercare punti di riferimento utili per il dibattito in corso sul tema della formazione del docente.

La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche

Loredana Perla
2017-01-01

Abstract

Quali caratteri connotano il docente professionista oggi? Quali azioni e dispositivi possono supportarne lo sviluppo professionale non solo in termini di competenze, ma anche sul piano del riconoscimento sociale di status? Che ruolo e funzione può avere la valutazione all’interno dei processi di formazione e dell’agire dell’insegnante professionista? Quali difficoltà si evidenziano fra la visione normativa del profilo professionale del docente e la pratica dell’insegnante “reale”, chiamato a confrontarsi con la complessità scolastica? Il volume fa il punto sulla ricerca educativa che si spende da anni nel tentativo di individuare quali caratteristiche, elementi, processi descrivano e favoriscano lo sviluppo professionale di qualità e un insegnamento efficace, provando a ricercare punti di riferimento utili per il dibattito in corso sul tema della formazione del docente.
2017
978-88-6760-470-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/255319
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact