Quale idea di professionalità oggi per l'insegnante? E come è possibile promuovere lo sviluppo professionale dei docenti nella scuola che cambia? Le autrici propongono alcune possibili risposte, presentando un ventaglio di ipotesi e di ricerche idonee a validare la tesi che nessun miglioramento della qualità degli apprendimenti può prescindere dallo sviluppo permanente della qualità dell'insegnamento. Non basta, infatti, la sola esperienza per diventare docenti competenti, così come non basta leggere per apprendere a diventare lettori competenti: occorrono un metodo e una teoria della formazione specificatamente orientati a tale scopo. Questo volume intende offrirne uno spaccato significativo con i contributi di quegli studiosi che si sono confrontati con l'oggetto "sviluppo professionale" guardandolo da varie prospettive teoriche

Professione insegnante. Idee e modelli di formazione

L. Perla
;
2019-01-01

Abstract

Quale idea di professionalità oggi per l'insegnante? E come è possibile promuovere lo sviluppo professionale dei docenti nella scuola che cambia? Le autrici propongono alcune possibili risposte, presentando un ventaglio di ipotesi e di ricerche idonee a validare la tesi che nessun miglioramento della qualità degli apprendimenti può prescindere dallo sviluppo permanente della qualità dell'insegnamento. Non basta, infatti, la sola esperienza per diventare docenti competenti, così come non basta leggere per apprendere a diventare lettori competenti: occorrono un metodo e una teoria della formazione specificatamente orientati a tale scopo. Questo volume intende offrirne uno spaccato significativo con i contributi di quegli studiosi che si sono confrontati con l'oggetto "sviluppo professionale" guardandolo da varie prospettive teoriche
2019
9788891793867
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Professione Insegnante PERLA MARTINI.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.87 MB
Formato Adobe PDF
3.87 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/248774
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact