Il presente lavoro si pone alla base dei meccanismi decisionali della Customer Relationship Management bancario per la fidelizzazione della clientela, che implicano un focus sulle caratteristiche della clientela medesima. L’accurata compilazione del questionario MIFID da parte del cliente è il primo passo verso la raccolta dati nel processo di profilazione della clientela. In questo studio sono presi in considerazione appunto i dati provenienti dai que–stionari MIFID compilati dalla clientela di un istituto bancario localmente molto importante. I dati sono stati dapprima analizzati tramite analisi statistiche descritti–ve e successivamente sono state avviate analisi con tecniche multivariate di esplo–razione dati. Nello specifico, utilizzando in modo esplorativo-confermativo la clu–ster analysis, innanzitutto si suddividono i clienti in gruppi con caratteristiche si–mili al loro interno e in un secondo momento se ne identificano le peculiarità.

Customer Relationship Management: il caso di BPPB

Francesco D. d’Ovidio;Najada Firza;Dante Mazzitelli
2018-01-01

Abstract

Il presente lavoro si pone alla base dei meccanismi decisionali della Customer Relationship Management bancario per la fidelizzazione della clientela, che implicano un focus sulle caratteristiche della clientela medesima. L’accurata compilazione del questionario MIFID da parte del cliente è il primo passo verso la raccolta dati nel processo di profilazione della clientela. In questo studio sono presi in considerazione appunto i dati provenienti dai que–stionari MIFID compilati dalla clientela di un istituto bancario localmente molto importante. I dati sono stati dapprima analizzati tramite analisi statistiche descritti–ve e successivamente sono state avviate analisi con tecniche multivariate di esplo–razione dati. Nello specifico, utilizzando in modo esplorativo-confermativo la clu–ster analysis, innanzitutto si suddividono i clienti in gruppi con caratteristiche si–mili al loro interno e in un secondo momento se ne identificano le peculiarità.
2018
978-88-6629-048-3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
04-FD_NF_DM-Bank.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 454.67 kB
Formato Adobe PDF
454.67 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/240633
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact