Partendo dal presupposto che la ceramica figurata, unione indissolubile di supporto vascolare e immagine che lo decora, sia da ritenersi un fondamentale veicolo di informazioni sulla cultura e sulla mentalità della società che l'ha prodotta, il contributo - compreso in un'ampia sezione dedicata all'"Iconografia ed iconologia" della ceramica a figure rosse di Magna Grecia e Sicilia - analizza in profondità i temi mitologici prescelti nella pittura vascolare italiota e siceliota (Centauri e Centauromachia tessalica, Gigantomachia e Titanomachia, Nascita di Afrodite, Nascita di Dioniso, Posidone e Amimone, Leda e il cigno, Rapimenti, Metamorfosi, Eroi: Eracle, Teseo, Perseo, Bellerofonte e la Chimera, Pelope e i Pelopidi, Edipo, Cadmo), fornendone una trattazione sistematica, comprendente, per ciascuno dei temi indicati, l'esame della tradizione scritta ad esso relativa, le modalità di elaborazione nell'iconografia greca, la diffusione e la distribuzione nella ceramica italiota e siceliota, con particolare attenzione alle differenti modalità compositive adottate dalle varie officine ceramografiche, ed infine le complesse e stratificate valenze simboliche ad esso attribuite in relazione alla destinazione, prevalentemente rituale e funeraria, assegnata ai vasi figurati in Magna Grecia e in Sicilia tra la seconda metà del V e i primi anni del III secolo a.C.

Iconografia e iconologia (Mito)

ROSCINO, Carmela
2012-01-01

Abstract

Partendo dal presupposto che la ceramica figurata, unione indissolubile di supporto vascolare e immagine che lo decora, sia da ritenersi un fondamentale veicolo di informazioni sulla cultura e sulla mentalità della società che l'ha prodotta, il contributo - compreso in un'ampia sezione dedicata all'"Iconografia ed iconologia" della ceramica a figure rosse di Magna Grecia e Sicilia - analizza in profondità i temi mitologici prescelti nella pittura vascolare italiota e siceliota (Centauri e Centauromachia tessalica, Gigantomachia e Titanomachia, Nascita di Afrodite, Nascita di Dioniso, Posidone e Amimone, Leda e il cigno, Rapimenti, Metamorfosi, Eroi: Eracle, Teseo, Perseo, Bellerofonte e la Chimera, Pelope e i Pelopidi, Edipo, Cadmo), fornendone una trattazione sistematica, comprendente, per ciascuno dei temi indicati, l'esame della tradizione scritta ad esso relativa, le modalità di elaborazione nell'iconografia greca, la diffusione e la distribuzione nella ceramica italiota e siceliota, con particolare attenzione alle differenti modalità compositive adottate dalle varie officine ceramografiche, ed infine le complesse e stratificate valenze simboliche ad esso attribuite in relazione alla destinazione, prevalentemente rituale e funeraria, assegnata ai vasi figurati in Magna Grecia e in Sicilia tra la seconda metà del V e i primi anni del III secolo a.C.
2012
978-88-8265-620-1
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