I “Principi dei contratti commerciali internazionali” (UNIDROIT), predisposti dall'Istituto per l'unificazione del diritto privato, costituiscono un’attuazione, anche se parziale, della lex mercatoria. Essi nascono dalla costatazione della insufficienza dei diritti statali ad adattarsi alle speciali esigenze del commercio internazionale; del carattere frammentario delle Convenzioni internazionali che spesso presentano carattere unilaterale perché non ratificate da tutti gli Stati; delle soluzioni parziali che gli Incoterms o le Regole ed Usi uniformi relativi ai Crediti Documentari elaborati dalla Camera di Commercio Internazionale offrono, a causa del loro oggetto ristretto; delle situazioni di incertezza cui la stessa lex mercatoria può dare luogo. I Principi Unidroit si propongono di ovviare a tali inconvenienti, superando l’inadeguatezza delle legislazioni nazionali, la settorialità delle regole uniformi, l’applicazione dei principi generalissimi (e scarsamente definiti) della lex mercatoria, offrendo una disciplina organica dei contratti in generale.

I Principi UNIDROIT

CALDERAZZI, Rosa
2012-01-01

Abstract

I “Principi dei contratti commerciali internazionali” (UNIDROIT), predisposti dall'Istituto per l'unificazione del diritto privato, costituiscono un’attuazione, anche se parziale, della lex mercatoria. Essi nascono dalla costatazione della insufficienza dei diritti statali ad adattarsi alle speciali esigenze del commercio internazionale; del carattere frammentario delle Convenzioni internazionali che spesso presentano carattere unilaterale perché non ratificate da tutti gli Stati; delle soluzioni parziali che gli Incoterms o le Regole ed Usi uniformi relativi ai Crediti Documentari elaborati dalla Camera di Commercio Internazionale offrono, a causa del loro oggetto ristretto; delle situazioni di incertezza cui la stessa lex mercatoria può dare luogo. I Principi Unidroit si propongono di ovviare a tali inconvenienti, superando l’inadeguatezza delle legislazioni nazionali, la settorialità delle regole uniformi, l’applicazione dei principi generalissimi (e scarsamente definiti) della lex mercatoria, offrendo una disciplina organica dei contratti in generale.
2012
9788814172960
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/23080
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact